La neve nell'Appennino reggiano

La neve nell'Appennino reggiano

La neve nell'Appennino reggiano: classica, divertente, alternativa

L'offerta di sport invernali si è estesa dalle tradizionali discipline "alpine" alle nuovissime varianti alla moda e alle pratiche alternative in un contesto, tipicamente emiliano, di cordiale ospitalità.
La nascita recente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, caratterizzato da neve e boschi, pendici e radure, torbiere e strade forestali, ha valorizzato un paesaggio che stimola emozioni, con moltissime possibilità di svolgere attività fisica e sport all'aperto dai più difficili ai più semplici. Attorno agli impianti sportivi c’è da scoprire e da vivere un centro sportivo più grande, sempre aperto, durante tutto l'anno: è la natura dell'Appennino. Un mondo intatto, pulito e spesso incantato. Facile da percorrere, da vivere in moltepici forme diverse, da ciascuno secondo le proprie possibilità.

In inverno l'Appennino Reggiano si attrezza per la stagione sciistica. L'offerta è di buona qualità per le caratteristiche differenziate delle stazioni: da quelle attrezzate per flussi interregionali a quelle più piccole, raccolte e familiari. Cerreto Laghi si è sviluppato intorno a un lago appenninico di origine glaciale a 1344 mt, alle falde del monte La Nuda, a pochi chilometri dal valico del Cerreto. La costruzione di un palazzo del ghiaccio ha arricchito e variato l'offerta ricreativa e sportiva. Ampia e qualificata è la dotazione alberghiera ed extralberghiera (con il recentissimo campeggio). La stazione di Febbio 2000 di Villa Minozzo si vanta di essere il più alto balcone sull'Appennino. Le sue seggiovie si inerpicano fino a 2063 metri sul monte Cusna. I moderni impianti e l'ampio chilometraggio delle piste consentono diverse possibilità di scelta. Ventasso Laghi è una stazione sciistica che ha saputo svilupparsi senza traumi ambientali in una località di grande interesse naturalistico. Civago, località fra le più celebri dell'Appennino per la villeggiatura estiva, è diventata da alcuni anni anche una piccola ma moderna stazione sciistica. Ospitaletto, non lontano da Ligonchio, il più alto capoluogo della montagna reggiana, offre alcuni chilometri di piste in ambiente raccolto, con ospitalità familiare. In aggiunta alle proposte sportive e ricreative delle stazioni invernali, il Parco Nazionale dell'Appennino Torsco-Emiliano gestisce, nel Comune di Villa Minozzo, il Centro Sportivo Neve Natura di Pianvallese Febbio, una struttura che consente di praticare sci di fondo, con anello omologato da 3,5 km., sci di fondo, escursionismo, winter weg, nordic walking e ciaspole. La struttura, molto accogliente, è posta ai margini di una pregiata torbiera d'alta quota, ed offre ai visitatori spogliatoi, noleggio attrezzature e la possibilità di lezioni e corsi. Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Reggio Emilia, oltre al Centro Sportivo Neve Natura, vi sono altre strutture dove è possibile noleggiare le racchette da neve, e trovare indicazioni e materiali sui percorsi che meglio consentono di apprezzare le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio:

 RIFUGIO CAI C.BATTISTI Lama Lite (Ligonchio)

+39 0522 897497

+39 338-1000850 

+39 331-8135000

info@rifugio-battisti.it
www.rifugio-battisti.it
 ALBERGO “CARPE DIEM” Passo di Pradarena (Ligonchio)+39 0522 899151albergocarpediem@libero.it
www.albergocarpediem.com
COOPERATIVA I BRIGANTI DI CERRETO Cerreto Alpi (Collagna)+39 0522 897659
 
info@ibrigantidicerreto.com
www.ibrigantidicerreto.com
 RIFUGIO PRATIZZANO Passo di Pratizzano (Ramiseto)+39 347 8869112ganapini_fabrizio@msn.com
www.rifugiopratizzano.it
 AGRITURISMO “VALLE DEI CAVALIERI” Succiso Nuovo (Ramiseto)+39 0522 892346
info@valledeicavalieri.it
www.valledeicavalieri.it



INFO:

http://reggioemiliaturismo.provincia.re.it - nella sezione "neve"
Vincenzo Pompili tel. +39 340 341312 e Massimiliano Spiezio +39 335 6914450  maestro_max@yahoo.it

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna