Forlì-Cesena

Forlì-Cesena

Il Cuore Verde della Romagna

Dal mare ai monti, una terra ricca di emozioni...
30 Comuni per un territorio ricco di sfaccettature: l'azzurro del mare, il benessere delle terme, il fascino dell'arte, la dolcezza delle colline, la maestosità della montagna.

SCOPRIRE NUOVE SUGGESTIONI
Percorsi da seguire, tesori d'arte, scorci inusuali: una terra da vivere a piedi o su due ruote. La passione segna la strada, svelando atmosfere, emozioni e nuovi panorami. In una terra dalle mille anime e dalle innumerevoli prospettive
L'INCANTO NON HA FINE
Possibilità, spunti, suggerimenti: un territorio ricco di sfaccettature, dove vivere ogni giorno secondo le inclinazioni del momento. È solo l'inizio del viaggio in una terra che mantiene le promesse.
LASCIATEVI MERAVIGLIARE
Gli elementi si fondono e danno vita a scenari mozzafiato. Una natura rigogliosa e intatta, protetta ed esaltata dalla mano dell'uomo. Dal mare alle montagne alla ricerca di scorci inusuali per scoprirli dietro ogni curva o movimento del terreno.
PAESAGGI D'ACQUA
Salta, zampilla, sgorga, ondeggia: l'acqua crea scenari mutevoli e in movimento, paesaggi e stati d'animo. La fonte inesauribile della Diga di Ridracoli e la meraviglia della Cascata dell'Acquacheta, il mistero delle Marmitte dei Giganti, la pace del Lago di Quarto, dalla montagna la Sorgente del Tevere e dal mare l'Oasi Marina Costiera.
PAESAGGI D'ARIA
Cielo, nuvole, atmosfera, aria: alzare gli occhi e seguire le evoluzioni e le rivoluzioni della natura nel suo elemento più impalpabile e prezioso. Scrutare oltre il visibile all'Osservatorio astronomico di Montemaggiore.
PAESAGGI DI TERRA
La pianura coltivata, le colline fiorite, i monti boscosi, erti calanchi, dolci declivi. Così la natura segna il tempo delle stagioni. Stagioni che diventano secoli tra le fronde degli Alberi. Il Giardino Botanico Valbonella, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Riserva Naturale di Scardavilla, dove poter scoprire la flora e la fauna nell'ambiente più congeniale. Nelle viscere dell'Appennino le grotte della Solfatara.
PAESAGGI DI FUOCO
Guizza, salta, scalda, brucia, avvampa: l'elemento della passione e del sentimento, mutevole e affascinante, pericoloso e utile. Uno spettacolo erompe improvviso, il Vulcano del Monte Busca. La natura riconquista il terreno dell'imprevedibile.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena si sviluppa per oltre 280 chilometri nel territorio pedemontano e collinare compreso tra la via Emilia e i centri di media valle verso sud. L'itinerario collega trasversalmente le sei vallate della provincia, toccando luoghi di rilievo enogastronomico, storico ed ambientale, a pochi chilometri dalla riviera adriatica.

Terre di antiche tradizioni e di lavoro contadino, dove regnano i migliori vini di Romagna, Sangiovese e Albana su tutti, con un vasto assortimento di sapori che qui si abbinano ad uno straordinario artigianato artistico. Sono le contrade dell'autentica "Romagna profonda", che offre prelibate minestre e pasta sfoglia ancora "tirata di mattarello", gustosi salumi, formaggi stagionati in fossa o freschi come il raviggiolo o lo squacquerone, l'olio extravergine Colline di Romagna Dop, tartufi, miele, frutta e i gustosi dolci tipici della tradizione, come cioccolato, ciambella, savor e bustreng, con la famosa piadina romagnola a fare da vessillo gastronomico.

link: La Strada di Forlì-Cesena

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna