Rimini

Rimini

Rimini…non solo riviera

Rimini è situata sulla costa adriatica nel Sud Oriente della Regione Emilia Romagna.

Tutti conoscono la Rimini della  Riviera Adriatica dalla costa con una larghissima e lunghissima spiaggia. Meno conosciuta è la Rimini dell'entroterra, un'altra realtà, rappresentato dalle colline, terra situata nel mezzo tra il Mare Adriatico e la Repubblica di San Marino, il Montefeltro e i colli cesenati, attraversata dai fiumi Conca e Marecchia. Qui il paesaggio collinare si unisce alla campagna: Viottoli, borghi, castelli e chiese dipingono il paesaggio dell’entroterra riminese offrendo un turismo diverso, per vacanze in agriturismo.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini si sviluppa nelle campagne dell'entroterra fra le valli del Marecchia e del Conca, attraversando praticamente tutta la piccola e giovane provincia fino ai confini del Montefeltro marchigiano. Un territorio collinare dove si alternano coltivi, paesi e borghi fortificati, con una ricchezza unica di rocche e castelli malatestiani che ancora oggi presidiano i punti strategici delle due valli.

L'itinerario vede la sua spina dorsale nell'inconsueto asfalto color vinaccia della "Strada Romagna" che corre parallela alla costa. Da qui, le sue numerose diramazioni secondarie permettono di andare a scovare una ricca enogastronomia che, a fronte delle risorse culinarie marittime, offre sapori di inaspettati.

Il vino e l'olio Colline di Romagna DOP sono i prodotti di punta, con i vini della Doc "Colli di Rimini" e una produzione olivicola che non ha eguali in tutta la regione.

Un viaggio enogastronomico nel ventre profondo di una Rimini che non è solo "mare e divertimento", ma anche storia, cultura e tradizioni.

link: La Strada di Rimini

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna