La Transromanica

La Transromanica

La Transromanica è un itinerario  virtuale e non, che comprende il patrimonio artistico e architettonico romanico in provincia di Modena e in altre undici regioni d'Europa. Un'associazione internazionale raccoglie, 250 siti di grande eccellenza tra cattedrali, castelli, pievi e tesori risalenti al Medioevo, un periodo storico importante contrassegnato da un fermento artistico che ha lasciato un'impronta indelebile in tutta Europa.

In territorio modenese il Duomo di Modena con la torre Ghirlandina (patrimonio dell'Unesco) è la massima espressione dell'arte romanica in Emilia Romagna. A pochi chilometri ci sono anche l'imponente Abbazia benedettina di S. Silvestro, la pieve di S. Michele a Nonantola e la rocca di Vignola. Proseguendo verso i pendii appenninici si incontrano dei veri gioielli nascosti: la chiesa di Rocca S. Maria con i suoi bassorilievi definiti tra i più belli esistenti, la chiesa di Montebonello coi suoi raffinati affreschi, la pieve di Renno, semplice e misteriosa, il castello dei Montecuccoli, il castello di Montefiorino, la pieve di Rubbiano, recentemente restaurata, e l'antico paese di Fiumalbo, circondato da un ambiente montano incontaminato.

Ci si imbatte facilmente in molti altri siti, curiosità e reperti risalenti al primo Millennio, sia passeggiando per sentieri di montagna, lungo le antiche vie dei pellegrini e dei commerci, sia nei centri cittadini, dove anche i musei conservano le antiche testimonianze dell'arte romanica. Sorprendentemente, dettagli e particolari dell'arte e dell'architettura romanica si ritrovano simili in regioni molto lontane tra loro, quindi, per chi viaggia in Europa, è facile incontrare i luoghi di Transromanica in Borgogna, in Castilla y Leon, in Turingia, in Sassonia-Anhalt, in Carinzia, in Slovenia e in Serbia, oltre che nelle province di Parma, Ferrara e in Piemonte. Tranrosomanica è stato riconosciuto Grande Itinerario Culturale dal Consiglio d'Europa.

www.transromanica.com

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna