Oggetti incantati e collezionisti di meraviglie: Ivan Cenzi incontra Mariano Tomatis al Castello di Fontanellato

Oggetti incantati e collezionisti di meraviglie: Ivan Cenzi incontra Mariano Tomatis al Castello di Fontanellato

Cosa spinge alcune persone, nell’epoca della virtualità e della tecnologia, a collezionare oggetti antichi, stranezze e curiosità talvolta macabre e perturbanti?

Oggetti incantati e collezionisti di meraviglie? In una conferenza da seguire Ivan Cenzi incontra Mariano Tomatis venerdì 19 maggio alle 18 in Rocca Sanvitale a Fontanellato, nell'ambito di "Stupire! Festival delle Meraviglie". Nel nuovo millennio sta prendendo sempre più piede un bizzarro tipo di antiquariato: il collezionismo di curiosità.
Esso trae ispirazione dalle “camere delle meraviglie” del Cinquecento e del Seicento, che proponevano al visitatore uno stupefacente assortimento di reperti sia naturali che artificiali. Qual è il significato nascosto di questa “rinascita” delle wunderkammer, che a un primo sguardo sembrerebbe contro corrente? Cosa spinge alcune persone, nell’epoca della virtualità e della tecnologia, a collezionare oggetti antichi, stranezze e curiosità talvolta macabre e perturbanti? Quali storie ci raccontano questi oggetti, e che rilevanza hanno con il mondo di oggi? Venite in Castello a scoprirlo!

Dove: Fontanellato (Parma)

Quando: dal 19.05.17 al 19.05.17

Ore 18

Ingresso: gratuito

Per Informazioni

Castelli del Ducato Parma e Piacenza

Tel: +39 0521 823221 - 0521 823220

Fax: +39 0521 822561

info@castellidelducato.it

www.castellidelducato.it

« Torna all'elenco degli eventi
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna