Parchi Naturali

Lo spettacolare e sinuoso corso dei fiumi, le dirupate vallate che discendono dolcemente verso la pianura, laghi e cascate avvolti nel silenzio mutevole dei colori sul profilo svettante delle cime appenniniche, descrivono l'incontaminato ambiente naturale di questa regione. Le sfumature del paesaggio, fra sorprendenti sculture di arenaria e fantasiosi incanti della vegetazione, accompagnano il visitatore nell'incontro con un territorio che dai crinali di montagna al Delta del Po, si caratterizza per la sua generosa varietà di scenari, oltrechè per la presenza di percorsi e strutture funzionali all'educazione e alla documentazione delle aree protette.

Delta del Po

Delta del Po

Parco Regionale Delta del Po: i colori della Natura alle foci del Po. Un parco disegnato dall'acqua. Habitat ideale soprattutto per gli uccelli.

Lire la suite

 

Parco Tosco-Emiliano

Parco Tosco-Emiliano

Natura e storia tra Pianura Padana e Mar Ligure, splendide montagne dall'incredibile varietà botanica in un grande parco di 23.416 ettari tra Emilia e Toscana.

Lire la suite

 

Parco dei Laghi

Parco dei Laghi

Il parco si caratterizza per la sua collocazione, estendendosi su due ampi bacini di origine artificiale, gli splendidi specchi d'acqua di Suviana e Brasimone, risalenti al secolo scorso.

Lire la suite

 

Parco dei Gessi

Parco dei Gessi

Le grandi doline, le valli cieche e le grotte dei gessi messiniani a due passi da Bologna.  È il più grande Parco carsico della regione, i cui affioramenti di gesso cristallino e calanchi ne mutano continuamente il paesaggio.

Lire la suite

 

Monteveglio

Monteveglio

Un mosaico di rilievi boscosi, piccole valli e grigi calanchi creano un piacevole paesaggio collinare intorno alla millenaria pieve e ai resti del celebre castello.

Lire la suite

 

Monte Sole

Monte Sole

Il Monte Sole, sul quale si estende il Parco, fa parte di una piccola dorsale che si eleva nella provincia bolognese compresa tra il fiume Reno e il torrente Setta arrivando ad un’altitudine di 826 metri sul livello del mare.

Lire la suite

 

Corno Alle Scale

Corno Alle Scale

Situato a un'ora di distanza da Bologna e da Firenze, il Corno alle Scale permette di entrare a diretto contatto con la natura in ogni stagione, regalando momenti indimenticabili, fatti di benessere, relax, divertimento e folklore.

Lire la suite

 

Foreste Casentinesi

Foreste Casentinesi Millenarie foreste tra Romagna e Toscana: un patrimonio forestale unico in Italia. É custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annota il lupo e l'aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati.

Lire la suite

 

Appennino Modenese

Appennino Modenese

Il parco tutela l'intero crinale appenninico modenese che culmina nel Monte Cimone (2.165 m), la vetta più alta dell'Appennino settentrionale.

Lire la suite

 

Sassi di Roccamalatina

Sassi di Roccamalatina

Il parco di circa 1.119 ettari, risale dal Fondovalle del Panaro lungo il versante destro del corso fluviale, proteggendo il paesaggio collinare che fa da cornice ai Sassi, svettanti rupi arenacee dove sulle pareti verticali nidifica il falco pellegrino.

Lire la suite

 

Stirone

Stirone

Il Parco Fluviale Regionale dello Stirone ha un enorme valore paleontologico determinato anche dall'azione erosiva del torrente che, in seguito massicce escavazioni di ghiaia, ha portato alla luce strati di fossili di grande importanza scientifica.

Lire la suite

 

Boschi di Carrega

Boschi di Carrega

Il Parco Regionale dei Boschi di Carrega è stato il primo parco istituito in Emilia Romagna per tutelare un raro esempio di bosco pedecollinare. Si estende sui terrazzi fluviali tra il Taro e il Baganza, dove si alternano boschi ducali, siepi, prati e laghetti artificiali.

Lire la suite

 

Taro

Taro

Il Parco Fluviale Regionale del Taro è peculiare per la sua ricchezza ornitologica. Oltre 270 specie di uccelli tra i quali spicca l'Occhione. È un uccello crepuscolare simbolo del parco che necessita di ampi spazi aperti seminaturali quasi privi di vegetazione.

Lire la suite

 

100 Laghi

100 Laghi

Tra le valli del Cedra e del Parma, importante per l'aquila reale,  che ancora custodisce molte testimonianze delle ultime due glaciazioni, in particolare di quella würmiana.

Lire la suite

 

Vena del Gesso Romagnola

Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola

Dalla valle del Sillaro sino a Brisighella, le colline romagnole sono solcate da uno spettacolare dorsale grigio argenteo, che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio.

Lire la suite

 

Parco Fluviale del Trebbia

Parco Fluviale del Trebbia

Un parco fluviale che tutela di ambienti relittuali che corrispondono ad importanti habitat vegetazionali ed habitat di specie di interesse comunitario.

Lire la suite

 

Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

È il primo parco interregionale d'Italia, ricade nelle regioni Marche e Emilia Romagna ed ha una superfice di quasi 5000 ettari.

Lire la suite

 

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna