Parchi Naturali

Lo spettacolare e sinuoso corso dei fiumi, le dirupate vallate che discendono dolcemente verso la pianura, laghi e cascate avvolti nel silenzio mutevole dei colori sul profilo svettante delle cime appenniniche, descrivono l'incontaminato ambiente naturale di questa regione. Le sfumature del paesaggio, fra sorprendenti sculture di arenaria e fantasiosi incanti della vegetazione, accompagnano il visitatore nell'incontro con un territorio che dai crinali di montagna al Delta del Po, si caratterizza per la sua generosa varietà di scenari, oltrechè per la presenza di percorsi e strutture funzionali all'educazione e alla documentazione delle aree protette.

Foreste Casentinesi

Foreste Casentinesi Millenarie foreste tra Romagna e Toscana: un patrimonio forestale unico in Italia. É custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annota il lupo e l'aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati.

Lire la suite

 

Appennino Modenese

Appennino Modenese

Il parco tutela l'intero crinale appenninico modenese che culmina nel Monte Cimone (2.165 m), la vetta più alta dell'Appennino settentrionale.

Lire la suite

 

Parco dei Gessi

Parco dei Gessi

Le grandi doline, le valli cieche e le grotte dei gessi messiniani a due passi da Bologna.  È il più grande Parco carsico della regione, i cui affioramenti di gesso cristallino e calanchi ne mutano continuamente il paesaggio.

Lire la suite

 

Boschi di Carrega

Boschi di Carrega

Il Parco Regionale dei Boschi di Carrega è stato il primo parco istituito in Emilia Romagna per tutelare un raro esempio di bosco pedecollinare. Si estende sui terrazzi fluviali tra il Taro e il Baganza, dove si alternano boschi ducali, siepi, prati e laghetti artificiali.

Lire la suite

 

Parchi Avventura

Mettere alla prova la propria concentrazione, l'equilibrio e il coraggio, tra gli alberi con ponti, cavi, reti e passerelle, per vivere una coinvolgente ed emozionate esperienza di avventura. Per grandi e piccini, il divertimento è garantito!

Prato Spilla

Prato Spilla

Da aprile a ottobre il divertimento è assicurato al "Parco delle 100 Avventure" di Prato Spilla, sull'Appennino parmense. Incorniciato dalle alte cime del Parco Regionale dei Cento laghi, circondato da boschi e laghetti di origine glaciale, il parco vi incanterà.

Lire la suite

 

Monte Pizzo

Monte Pizzo

Monte Pizzo Adventure Park: un parco avventura da vivere insieme grandi e piccini normo dotati e non... Avventura, Natura e Socialità. Immerso nella superba faggeta di Monte Pizzo ultima propaggine del crinale che comprende il Corno alle Scale.

Lire la suite

 

Esploraria

Esploraria

Partecipare ad un Centro Estivo rappresenta l'occasione per ampliare i propri orizzonti, l'ingresso in un mondo diverso, una vera e propria crescita; insomma un'esperienza "forte", capace di dare nuove motivazioni e di arricchire la propria personalità.

Lire la suite

 

Skypark

Skypark

Il Parco Avventura SKYPARK, il primo della Riviera Adriatica, con il recente passaggio dell'Alta Valmarecchia nella provincia di Rimini è diventato a tutti gli effetti il Parco Avventura della Riviera, arricchendo l'offerta dei parchi divertimento con grandi emozioni da vivere nel rispetto dell'ambiente in una giornata al fresco del bellissimo bosco sul Monte Aquilone, regno degli sport outdoor.

Lire la suite

 

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna