Appenninia Civago

Appenninia Civago

Appennino reggiano, Appenninia Civago

La Stazione sciistica di Appenninia si trova sul versante settentrionale del monte Giovarello, nella valle del Dolo, sulla strada per il Passo delle Radici, vicino all'abitato di Civago, "pittoresco centro situato in una bella conca circondata da folti boschi", località turistica di antica tradizione, oggi divenuta meta di partenza per le escursioni all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
La stazione di partenza sorge in prossimità del nucleo abitato di Ca' dl'Abat (Case dell'Abate) ad una quota altimetrica di 1125 m slm; sorta nel 1967 ha conservato una dimensione contenuta, rispettosa del contesto ambientale in cui si trova: oggi dispone di una manovia 'baby' e di due ski-lift che raggiungono la quota di 1650 m slm; le piste si snodano sul versante settentrionale, tra boschi di faggio e pascoli di altura, offrendo spettacolari vedute sulle valli limitrofe, spaziando dal M.Cusna, alla Pietra di Bismantova, al M.Cimone.
Esempio unico in Provincia (e probabilmente anche in Regione), da alcuni anni, la Stazione è gestita in modo diretto dallo Sci Club Lupi che detiene la quota di maggioranza del Consorzio di Valorizzazione di Civago, proprietario degli impianti di risalita.
Le caratteristiche delle piste e la peculiarità della gestione ne fanno il luogo ideale per i gruppi sportivi, e per tutti quegli appassionati che preferiscono evitare i 'tempi di attesa' dei moderni ma congestionati impianti di risalita delle più rinomate stazioni turistiche invernali.

Dettaglio impianti:

IMPIANTI

-2 Skilift (Appenninia e Giovarello)
-1 manovia (Stella)
-Trasporto: 1700 persone all'ora.

PISTE

-Lamarella 1 e 2 livello difficoltà: difficile
-Capannone e Bernarda livello difficoltà: media
-Fontanelle e Calda livello difficoltà: facile

Dettaglio Piste

NUM. NOME LIVELLO LUNGHEZZA LOCALITÀ
1 Lamarella 1 difficile    
2 Lamarella 2 difficile    
3 Capannone media    
4 Bernarda media    
5 Fontanelle facile    
6 Calda facile    

Dettaglio Impianti

NUM. NOME TIPO LOCALITÀ
1 Appenninia skilift/ancore  
2 Giovarello skilift/ancore  
3 Stella (manovia) risalita a nastro  

Come arrivare

La stazione sciistica di Appenninia si trova a 2,5 km dall'abitato di Civago, nel Comune di Villaminozzo, ai confini della Provincia di Reggio Emilia con quelle di Modena e di Lucca, ed è raggiungibile da entrambi i versanti appenninici: attraverso la S.P.n. 9 proveniente da Felina di Castelnovo ne'Monti (RE), e dalla S.P.n. 96 proveniente da Piandelagotti (Mo) di collegamento alla S.S.n. 486 per il passo delle Radici e la S.S.n¡324 da Castelnovo Garfagnana (LU).

I caselli autostradali più vicini sono quelli di Reggio Emilia e Modena nord sulla A1: da Reggio si segue la S.S. n. 63 fino a Felina di Castelnovo ne' Monti, poi si imbocca la S.P.n. 9 per Villaminozzo Civago (78 km, tempo di percorrenza 1h 30 m); da Modena nord si imbocca la S.S.n. 486 per il passo delle Radici, fino a Cerredolo, da qui si procede lungo la S.P.n. 19 di fondosecchia fino a Gatta dove ci si raccorda alla S.P. n. 9 per Villaminozzo Civago (90 km, tempo di percorrenza 1h 50 m);
La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Reggio Emilia, collegata con servizio di autobus al paese di Civago

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna