Il Percorso dell'Energia

Il Percorso dell'Energia

Percorso che attraversa i grandi laghi dell’Appennino Bolognese, tra dighe, centrali idroelettriche e opere connesse.

Il tema ricorrente è l’acqua, come elemento per produrre energia; da qui il nome del percorso.
Il trek si snoda in ampia parte nel Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone dove potrete godere delle bellezze naturalisitche del parco.

Questo itinerario parte da Ponte della Venturina e percorre un lungo tratto dell'Alta Via dei Parchi. Il tema è l'acqua e l'energia pulita che essa produce. Infatti incontreremo tre importanti bacini idrici: Pavana, Suviana e Brasimone. Bacini costruiti dall'uomo per la realizzazione di impianti idroelettrici.
Insomma, è sempre l'acqua l'elemento che caratterizza tutto l'itinerario. Gran parte del percorso è anche all'interno del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone per cui anche l'aspetto naturalistico è di grande pregio. Numerosi gli ungulati fra i quali spicca il cervo che qui risiede da anni e ha formato numerose colonie. Il paese principale che incontriamo è Castiglione dei Pepoli con il suo palazzo Pepoli e una delle più caratteristiche piazze dell'Appennino Bolognese. Merita una visita all'aula della Terra e alla mostra sulla Direttissima che trovate presso la Biblioteca Comunale a pochi passi dal centro. Il percorso termina alla stazione di San Benedetto Val di Sambro da dove in treno è possibile rientrare a Bologna. Dato le tappe abbastanza lunghe è necessario un po’ di allenamento.

WHERE: Bologna
Data: from 01.01.17 to 31.12.18
nights: 1
price: € 115.00
Minimo due persone

Contacts

AppenninoSlow
+39 339 8283383
www.appenninoslow.it

Obtenir plus d’informations sur cette offre ››

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna