GIORNATA VERDE: SLOW EMOTION SULLA STRADA DEL PROSCIUTTO

GIORNATA VERDE: SLOW EMOTION SULLA STRADA DEL PROSCIUTTO

Gustosi omaggi per i più accattivanti video dedicati alla food valley

Tanti e gustosissimi omaggi per i più accattivanti e suggestivi video-racconti di esperienze di viaggio nella food valley: l’idea è della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma che, in concomitanza e nell’ambito della Giornata Verde 2017, propone un contest dedicato alla valorizzazione delle attrattive storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche caratterizzanti il territorio dell’itinerario enogastronomico che riunisce oltre una settantina fra agriturismi, cantine, caseifici, prosciuttifici, ristoranti e negozi di prodotti tipici tra la ‘petite capitale’ e l’Appennino. Partecipare al contest è facilissimo ed assolutamente gratuito: basta inviare o ‘condividere’ un materiale video nel quale, insieme ad immagini di paesaggi, monumenti, musei, aziende, ecc. del territorio, sia riconoscibile anche un cartellone della segnaletica (pubblica o privata) con il logo della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. Il regolamento del contest e la scheda di adesione sono consultabili e scaricabili dal sito www.stradadelprosciutto.it

Giornata Verde: Amori e Sapori al Castello di Torrechiara

Descrizione
Un viaggio lungo la Strada del Prosciutto, alla scoperta del Castello di Torrechiara e i sapori delle tradizioni parmensi: il Parmigiano Reggiano, e i Vini dei Colli.
Il castello di Torrechiara, fatto costruire da  Pier Maria Rossi per rendere perenne la sua storia d’amore con Bianca Pellegrini sorge sulle colline di Parma dove i vigneti di Malvasia di Candia Aromatica gli fanno da scudo.
Punto di incontro tra storia e sapori, in queste valli regna il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, realizzato con le mani esperte del casaro, ancora oggi nello stesso modo artigianale dei tempi che furono.

1° giorno
Aperitivo in cantina
Arrivo nel pomeriggio presso un’azienda vitivinicola sulle colline parmensi per la visita al vigneto e alla cantina, con aperitivo Vini dei Colli di Parma.
Cena e Pernottamento
Fra le mura quattrocentesche in Agriturismo in posizione strategica per visite storiche a pochi chilometri dal castello di Torrechiara, nel silenzio della campagna, dove proverete l’ emozione di assaporare la vera cucina parmigiana con i prodotti tradizionali del territorio.

 2° giorno
Conosciamo il Parmigiano
Nella mattinata visita e degustazione presso un caseificio per scoprire i segreti che circondano la lavorazione del Parmigiano Reggiano con possibilità di acquisto.
Pranzo libero
Castello di Torrechiara
Nel primo pomeriggio visita guidata al maniero che incanta, sia per la sua imponente e magnifica struttura del quattrocento che per la romantica storia d’ amore tra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini.

Possibilità di trasferimenti con navetta privata, preventivo su richiesta.

Dove: Torrechiara, Langhirano
Quando: dal 19.05.17 al 02.07.17
N° notti: 1
Prezzo a partire da: € 210.00
La quota si intende a coppia

Contatti

Lanzi Travel snc
+39 0521 931800
www.lanzitravel.it

Chiedi Informazioni

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna