Parchi Naturali

Lo spettacolare e sinuoso corso dei fiumi, le dirupate vallate che discendono dolcemente verso la pianura, laghi e cascate avvolti nel silenzio mutevole dei colori sul profilo svettante delle cime appenniniche, descrivono l'incontaminato ambiente naturale di questa regione. Le sfumature del paesaggio, fra sorprendenti sculture di arenaria e fantasiosi incanti della vegetazione, accompagnano il visitatore nell'incontro con un territorio che dai crinali di montagna al Delta del Po, si caratterizza per la sua generosa varietà di scenari, oltrechè per la presenza di percorsi e strutture funzionali all'educazione e alla documentazione delle aree protette.

Parco dei Laghi

Parco dei Laghi

Il parco si caratterizza per la sua collocazione, estendendosi su due ampi bacini di origine artificiale, gli splendidi specchi d'acqua di Suviana e Brasimone, risalenti al secolo scorso.

Approfondisci argomento ››

 

Taro

Taro

Il Parco Fluviale Regionale del Taro è peculiare per la sua ricchezza ornitologica. Oltre 270 specie di uccelli tra i quali spicca l'Occhione. È un uccello crepuscolare simbolo del parco che necessita di ampi spazi aperti seminaturali quasi privi di vegetazione.

Approfondisci argomento ››

 

Vena del Gesso Romagnola

Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola

Dalla valle del Sillaro sino a Brisighella, le colline romagnole sono solcate da uno spettacolare dorsale grigio argenteo, che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio.

Approfondisci argomento ››

 

Parco Fluviale del Trebbia

Parco Fluviale del Trebbia

Un parco fluviale che tutela di ambienti relittuali che corrispondono ad importanti habitat vegetazionali ed habitat di specie di interesse comunitario.

Approfondisci argomento ››

 

Parchi Avventura

Mettere alla prova la propria concentrazione, l'equilibrio e il coraggio, tra gli alberi con ponti, cavi, reti e passerelle, per vivere una coinvolgente ed emozionate esperienza di avventura. Per grandi e piccini, il divertimento è garantito!

Esploraria

Esploraria

Partecipare ad un Centro Estivo rappresenta l'occasione per ampliare i propri orizzonti, l'ingresso in un mondo diverso, una vera e propria crescita; insomma un'esperienza "forte", capace di dare nuove motivazioni e di arricchire la propria personalità.

Approfondisci argomento ››

 

CerviAvventura

CerviAvventura

Il nuovo parco avventura della riviera romagnola è situato all'interno del Parco Naturale delle Terme di Milano Marittima, area di grande valenza ambientale.

Approfondisci argomento ››

 

Skypark

Skypark

Il Parco Avventura SKYPARK, il primo della Riviera Adriatica, con il recente passaggio dell'Alta Valmarecchia nella provincia di Rimini è diventato a tutti gli effetti il Parco Avventura della Riviera, arricchendo l'offerta dei parchi divertimento con grandi emozioni da vivere nel rispetto dell'ambiente in una giornata al fresco del bellissimo bosco sul Monte Aquilone, regno degli sport outdoor.

Approfondisci argomento ››

 

Monte Pizzo

Monte Pizzo

Monte Pizzo Adventure Park: un parco avventura da vivere insieme grandi e piccini normo dotati e non... Avventura, Natura e Socialità. Immerso nella superba faggeta di Monte Pizzo ultima propaggine del crinale che comprende il Corno alle Scale.

Approfondisci argomento ››

 

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna