Monte Pizzo

Monte Pizzo

Monte Pizzo Adventure Park: un parco avventura da vivere insieme grandi e piccini normo dotati e non... Avventura, Natura e Socialità

L'Adventure Park, immerso nella superba faggeta di Monte Pizzo ultima propaggine del crinale che comprende il Corno alle Scale, La Nuda, il monte Grande e Le Tese, è composto di quattro percorsi acrobatici di 34 piattaforme sospese, un area boulder per bambini e non, una teleferica dedicata ai bambini e un punto panormanico di osservazione oltre i 15 metri di altezza.
Situato in una delle più belle cornici dei nostri appennini - la vista panoramica sull'alta valle del Reno merita da sola una visita - non è difficile avvistarvi aquile reali, caprioli e ogni tanto anche i lupi. In questa superba natura offriamo un parco acrobatico che pone una particolare attenzione alla sicurezza e alla disabilità: vi sarà sempre un presidio sanitario con personale formato per i fruitori dell'area siano essi appassionati di tarzaning o trekkers; abbiamo un mezzo attrezzato per il trasporto disabili in modo che l’are sia veramente accessibile at tutti. La nostra idea è che il divertimento e le bellezze dell’ambiente debbano essere fruibili per tutti con il massimo della sicurezza possibile.

I QUATTRO PERCORSI

Nella faggeta si snodano i quattro percorsi. Un "Percorso Verde" appositamente pensato per i più piccoli e per il training degli adulti composto di 8 piattaforme. Un lunghissimo "Percorso Blu" fra i 4 e i 6 m di altezza, già più difficile, che si snoda su 13 piattaforme con una cartellonistica che racconta la fauna e la flora della zona. Si arriva poi al "Percorso Rosso" molto difficile che ci porta fino ai 15 metri di altezza in vetta agli alberi su una piattaforma panoramica dove osservare le evoluzioni dei rapaci per concludersi con una tirolese da 100 metri. Infine si affronta il gran finale del "Percorso Nero", tragitto no limits per i più atletici e intraprendenti oltre gli 8 m di altezza: il brivido del "Salto di Tarzan", la Scala orizzontale, la rete, ecc.
Per grandi e bambini che si vogliano provare un primo approccio all'arrampicata sportiva vi è un area boulder dotata di strutture ammortizzanti per potere osare senza rischiare. Infine vi è una teleferica aggiuntiva per il gioco dei più piccoli.

Oltre a questo vi è la possibilità di svolgere altre attività outdoor: tiro con l'arco; mountain bike, con tre percorsi che attraversano la zona, una facile per la famiglia, l'altro difficile per i più esperti e l'ultimo molto difficile per i veri iron man/girl; il volo con il parapendio con la possibilità di voli in tendem, scuola di volo ed entro breve anche la prima esperienza italiana di volo libero per disabili; per chi ama il trekking vi sono diverse opzioni da quelle più semplici per tutta la famiglia a quelle più estreme anche su più giornate. Nel Parco sono presenti aree attrezzate per il pranzo al sacco e piccolo ristoro, un bar ristorante con l'assaggio di prodotti tipici locali. Infine vi è la possibilità di percorsi di educazione ambientale per legare formazione e divertimento.

APERTURE, TARIFFE E AGEVOLAZIONI

Chiuso durante la stagione invernale.

Per informazioni, vai sul sito ufficiale del Parco www.montepizzo.it e al sito del Parco Regionale del Corno alle Scale www.parcocornoallescale.it

COME SI ARRIVA

Da Bologna: Autostrada A1 per Firenze, uscita Sasso Marconi;
Da Firenze: Autostrada A11 uscita Pistoia. Quindi seguire la SS 64 Porrettana fino a Silla e deviare sulla SS 324 per Lizzano.
Da Modena: Autostrada A1 - da Modena uscita Modena Sud, poi seguire per Vignola e lungo la Fondovalle Panaro fino al bivio di Fanano. Deviare per Corno alle Scale e seguire per Lizzano.
Arrivati a Lizzano seguire le cartellonistica.

Info: MONTE PIZZO ADVENTURE PARK
Monte Pizzo, Lizzano in Belvedere (BO)
Tel. +39 051 4187542, fax +39 051 4189182
info@montepizzo-adventurepark.it
www.montepizzo.it
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna