Monte Sole

Monte Sole

Parco Regionale Storico Monte Sole

Il Parco Regionale Storico di Monte Sole copre un'area di circa 6.300 ettari estesa sul territorio dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Moranti. Il Monte Sole, sul quale si estende il Parco, fa parte di una piccola dorsale che si eleva nella provincia bolognese compresa tra il fiume Reno e il torrente Setta arrivando ad un’altitudine di 826 metri sul livello del mare.

IL LUOGO DELLA MEMORIA

Il Parco oltre che per le straordinarie bellezze naturalistiche e la ricchezza faunistica, si caratterizza per la valenza storica originata dai tragici eventi del 29 settembre 1944 nel territorio del Marzabotto. Proprio sul Monte Sole, infatti, si consumò l'eccidio pianificato con ferocia dalla forze nazifasciste, di centinaia d'innocenti e con essi di una consistente parte della Brigata Partigiana Stella Rossa, scrivendo una delle pagine più tragiche della Guerra di Liberazione e della nostra storia nazionale, compiuta purtroppo proprio tra le vallate e le tranquille colline di queste zone. I reparti tedeschi trucidarono 770 persone inermi, in gran parte donne e bambini, ritenuti sostenitori dei partigiani presenti in quelle zone.
Grazie ad una legge regionale proprio nei luoghi dove sono avvenute le atrocità commesse, è nato il Parco Storico di Monte Sole, esempio unico in Italia di questo tipo con lo scopo di ricordare alle future generazioni quegli avvenimenti drammatici. All'interno del Parco Storico si incontra "Il memoriale" che passa appositamente per i luoghi simbolo dell’eccidio e che, partendo dal Centro Visite Il Poggiolo, porta fino alla vetta del Monte Sole. Qui i visitatori troveranno una stele in memoria dei partigiani sacrificatisi in queste valli durante la guerra di Liberazione.

FAUNA E FLORA

Il Parco permette un viaggio nella Storia italiana, ma non solo: infatti si caratterizza anche per le 936 specie flogistiche rilevate. Considerato che la flora regionale conta circa 2700 specie, si calcola che 1/3 della diversità floristica dell’Emilia Romagna è presente nel Parco Storico del Monte Sole.
Inoltre la fauna del parco è arricchita da popolazioni di grande interesse che si vanno ad aggiungere alle più comuni; si trovano nel Parco popolazioni di cervi e caprioli, daini e cinghiali, oltre a 65 specie di uccelli che nidificano nel Parco.
Inoltre nel Reno e nel Setta, i corsi d'acqua presenti, e nelle numerose pozze, si trovano numerosi anfibi, i più comuni dei quali sono la rana verde e la raganella.
Numerosi infine anche i serpenti, tra cui non manca la vipera comune, e le lucertole.

CONTATTI:

Sede del Parco: Via Porrettana Nord, 4/f - 40043 Marzabotto
Tel: +39 051 932525 - Fax: +39 051 6780056
segreteria@parcostoricomontesole.it

Centro Visita "Il Poggiolo": Loc. San Martino - 40043 Marzabotto
Tel/Fax: +39 051 6787100
carontecaronte@tiscali.it
http://www.parcostoricomontesole.it

LINK

Parks
ErmesAmbiente

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna