Cerreto Laghi

Cerreto Laghi

Appennino reggiano: Cerreto Laghi

Cerreto Laghi giace nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso di quello spartiacque che è il Passo del Cerreto, crocevia tra le regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Cerreto Laghi, a pochi chilometri da Voi, raccoglie tutte le caratteristiche naturali, paesaggistiche e le dotazioni sportivo-ricreative in grado di soddisfare il Vostro desiderio di una vacanza invernale ideale.
Incastonata nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, è racchiusa attorno ad un lago appenninico di origine glaciale ai piedi del monte La Nuda, tra fitte faggete abbondantemente innevate durante la stagione invernale. La favorevole collocazione geografica fanno inoltre di Cerreto Laghi una stazione turistica comodamente raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano, grazie ai facili collegamenti con Reggio Emilia, La Spezia ed Aulla.

La consistente dotazione di impianti di risalita, la ricchissima offerta di servizi offerti al turista insieme alla diversificata possibilità di praticare ogni tipo di sport invernale (discesa, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio), rendono Cerreto Laghi ormai da anni una delle stazioni invernali più frequentate ed attrezzate del centro-nord Italia. A Cerreto Laghi, infatti, anche lo sciatore più esigente può appagare la sua voglia di sport e neve grazie agli oltre venticinque chilometri di piste da discesa per i diversi gradi di difficoltà, costantemente innevate anche grazie al supporto di un potenziato impianto di innevamento artificiale. Ma a supportare le risalite Vi attendono le quattro seggiovie (tra cui una quadriposto) e uno skilifts che, con la loro efficienza, garantiscono la portata di 6.500 persone ogni ora.

Per i bambini ed i principianti è inoltre offerto un importante servizio di scuola-sci affidato a maestri professionisti che, grazie alla loro competenza, sapranno insegnare le tecniche sciistiche anche ai meno esperti. Tutto ciò nella garanzia di un efficiente sistema di sicurezza integrato, dato dalla sorveglianza delle piste, dalle infrastrutture di protezione e dal costante servizio di soccorso ed assistenza degli sciatori.
Ma oltre allo sci, con la moderna e funzionale struttura del Palazzo del Ghiaccio, spazio unico nel suo genere in tutto l’Appennino, potrete diversificare le vostre attività sportive ed il vostro tempo libero. Oppure potrete cimentarvi nello sci di fondo, praticabile nelle molteplici piste che si ramificano in un’incantevole paesaggio di faggete secolari.

Ma Cerreto Laghi renderà unico il Vostro soggiorno grazie alla sua ampia e qualificata offerta ricreativa, data da tredici alberghi con oltre ottocento posti letto, innumerevoli ristoranti, pizzerie, negozi e servizi di informazione ed assistenza turistica.
Dopo l'estate, in cui Cerreto Laghi è teatro abituale di vacanze all'insegna del relax o delle escursioni in quella cornice unica dei laghi cerretani, perla dell'intero territorio compreso nei confini del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Dettaglio impianti:

N° IMPIANTI DI RISALITA:
* 1 seggiovia triposto
* 1 seggiovie biposto
* 1 seggiovia quadriposto
* 1 skilift
* varie manovie e nastri trasportatori
* portata: 7000 persone ora

INNEVAMENTO PROGRAMMATO:
35 cannoni lungo 10 km di piste

N° PISTE DI SCI ALPINO:
• 11 di varia lunghezza e difficoltà per 16 km di piste
• Campo scuola e baby park di prossima apertura
• Snow-Park
• Piste di allenamento: per sci club nel Vallone de La Nuda

SCI DI FONDO:
• pista omologata per gare internazionali presso lago Pranda. Lunghezza anello 7 Km
• pista Maccagnina lunghezza 5 Km

SNOWBOARD:
Zanzipark: snow-park con salti, rail e impianto musicale

Dettaglio Piste

NUM. NOME LIVELLO
01 Zero -
02 Uno -
03 Due -
04 Tre -
05 Nuda 1 -
06 Nuda 2 -
07 Nuda 3 discesa libera
08 Belfiore -
09 Valle Fonda -
10 Baby - Park -
11 Snow - Park -
12 Campo scuola arcobaleno -

Dettaglio Impianti

NUM. NOME TIPO
1 Cerreto 3 biposto seggiovia
2 Lago - Le Pielle quadriposto seggiovia
3 Rifugio - la Nuda triposto seggiovia
5 Tornello seggiovia
6 Tappeto Campo Scuola Arcobaleno risalita a nastro
7 Manovia Snow Park skilift/ancore

Informazioni:

R.I.F. srl  - gestione impianti sciistici

tel. 0522 898247

info@cerretolaghi-ski.it
www.cerretolaghi-ski.it

Snowpark

Lo Snowpark si trova tra la pista 1 e la pista 2 ad una quota di 1500 m circa, ben visibile quando ci si trova sulla seggiovia quadriposto (Lago - Le Pielle) che porta ai piedi del Monte Nuda. Il park è stato studiato e realizzato per accontentare pro e principianti con numerosi salti di altezze diverse, rail, rainbow, wallride e funbox. Inoltre il Park è completamente illuminato con ben 8 fari da 400Watt che vi permetteranno di utilizzare le strutture fino a notte inoltrata con un impianto stereo da 1800 Watt con copertura di tutto il park. Tantissimi gli eventi oraganizzati durante la stagione invernale come concerti e competizioni amatoriali.

Apertura: da Dicembre ad Aprile

Impianti di risalita: Seggiovia quadriposto e nella parte alta del Park è disponibile una manovia

Organizzazione ed affiliazione a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica ZanziCrew Snowgroup (con copertura assicurativa infortuni)

Contatti: info@zanzicrew.it

Come arrivare:

In auto
Dalla Liguria o Toscana: Raggiungere l'autostrada Azzurra A12 e proseguire in direzione Parma. Immettersi nell'autostrada della Cisa A15, uscire ad Aulla. Seguire per Fivizzano, Passo del Cerreto (SS63). Raggiunto il passo svoltare a destra e procedere per 2 Km.

Dall'Emilia Romagna: Raggiungere l'autostrada del Sole A1 e proseguire in direzione Reggio Emilia. Uscire a Reggio Emilia e proseguire per Casina, Castelnuovo ne' monti (SS63). Seguire per Passo del Cerreto; raggiunto il passo svoltare a sinistra e procedere per 2 Km.

In autobus
ATC LA SPEZIA 800 322 322
ACT REGGIO EMILIA 0522 442200
CAT AULLA 0585 85211

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna