Corno alle Scale

Corno alle Scale

Appennino bolognese, Corno alle Scale

Un comprensorio ad alto livello per gli standard appenninici, che si estende a ventaglio sulle pendici nord occidentali della montagna. 36 Km di piste, di cui l'80% servito da impianti di innevamento artificiali, disposte ad anfiteatro.
Si scia 150 giorni l'anno. Situata sui crinali dell'Appennino Bolognese, la stazione del Corno alle Scale si trova a metà strada fra Bologna e Firenze ed è classificata come zona di preparco all'interno di un parco naturale regionale.
Le caratteristiche delle piste hanno consentito al comprensorio di ospitare manifestazioni agonistiche a livello internazionale e ad Alberto Tomba di raggiungere una preparazione ottimale per la conquista degli ori mondiali.
In quota la pratica dello snowboard è sempre più diffusa; non manca poi la possibilità di divertirsi con emozionanti fuoripista, come di immergersi in un ambiente particolarmente suggestivo lungo gli anelli di fondo (si spingono anche nel cuore del Parco Naturale). La stazione è sede di una scuola di sci in grado di rispondere ad ogni richiesta di preparazione; sono presenti pure servizi di noleggio di materiale modernamente attrezzati e non mancano i ristoranti per piacevoli momenti di relax.
Un comodo servizio di navetta collega le piste con la stazione ferroviaria di Porreta Terme e assicura il quotidiano raggiungimento dei paesi e del comprensorio del Corno alle Scale dove ristoranti, pub, discoteche e locali vari per il dopo-sci permettono di trascorrere serate animate.
Gli alberghi numerosi e ben attrezzati, garantiscono un'ottima ricettività in tutto il comprensorio e si caratterizzano per la cordialità e professionalità.

Dettaglio Piste

Piste più larghe e sicure al Corno alle Scale.
Piste nuove, più larghe e sicure ma soprattutto molto più tecniche, il tutto con un occhio di grande attenzione anche alla sicurezza, tema quanto mai attuale ed importante vista la convivenza a volte difficile fra sciatori e snowboardisti.

La realizzazione dello Stadio dello Slalom, un pistone largo un centinaio di metri lungo oltre un chilometro che da sotto il Lago Scaffaiolo arriva fino al Campo Scuola. Tante novità quindi, alcune già pronte ed altre previste per il futuro, ma anche tante conferme come l'apertura dello snow park e del baby park dedicato ai bambini che tanto successo ha riscosso nella passata stagione

Dettaglio Piste

NUM. NOME LIVELLO LUNGHEZZA
1 Alberto Tomba 1 media 2100
2 Campetti - facile 2200
3 Alberto Tomba 2 media 950
4 Polla 1 facile 850
5 Direttissima Lago difficile 1600
6 Del Sole media 1100
7 Del Cupolino media 650
10 Cavone media 1500
13 Duca degli Abruzzi nera 1000
14 Stadio dello Slalom media -
15 Campo Scuola facile -
16 Mini campo scuola facile -
17 Snowpark - -
8 Pista di Fondo Cavone - -
9 Pista da Fondo Le Malghe - -
2 bis Pista Blu facile -
18 Baby Park - -

Dettaglio Impianti


NUM. NOME TIPO
1 Segg. Biposto Cavone Rocce seggiovia
2 Segg. Quadriposto Pian di Pattane Rocce seggiovia
3 Seggiovia Corno alle Scale seggiovia
4 Segg. Biposto Campo Scuola seggiovia
5 Tappeto Mobile Campo Scuola risalita a nastro
6 Segg.quadriposto Direttissima seggiovia
7 Sciovia Cupolino skilift/ancore

Informazioni:
I.A.T. Informazioni e Accoglienza Turistica:
Ufficio di Lizzano In Belvedere - Piazza Marconi n.6
Telefono e Fax +39 0534 51052
iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it

I.A.T. Informazioni e Accoglienza Turistica:
Ufficio di Vidiciatico - Via Marconi n.31
Telefono e Fax +39 0534 53159
iat.vidiciatico@comune.lizzano.bo.it

Gestione impianti di risalita Parco Regionale del Corno alle Scale, Via Roma 1- Località Pianaccio 40042 Lizzano in Belvedere (BO)
Telefono: +39 0534 51761- Fax: +39 0534 51763
info@parcocornoallescale.it

Come arrivare

In Auto:
Autostrada A1 (da Bologna) per Firenze uscita al casello di Sasso Marconi.
Autostrada A11 (da Firenze) uscita Pistoia. Quindi seguire la SS 64 Porrettana fino a Silla e deviare sulla SS 324 per Lizzano.
Autostrada A1 (da Modena) uscita Modena Sud, poi seguire per Vignola e lungo la Fondovalle Panaro fino al bivio di Fanano. Deviare quindi per Corno alle Scale.
Durante l'inverno strade aperte sino a quota 1500, base degli impianti.

In Treno:
Linea Bologna-Pistoia
Stazione di Porretta Terme a 20 Km (da Porretta Terme coincidenza con pullman di linea per Lizzano in Belvedere-Vidiciatico.
Treni neve da Bologna durante i mesi invernali.

In Aereo:
Aeroporto di Bologna a km 70
Aeroporto di Firenze a Km 80

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna