Frassinoro

Frassinoro

Appennino modenese, Frassinoro Piandelagotti m 1400 - 1800: il territorio delle Valli del Dragone

Nel cuore del Parco naturale del Frignano, lungo il crinale tosco-emiliano, il vento che soffia, ora leggero ora insistente, racconta di arte e tradizione, trasmette un senso di cordiale accoglienza e quiete, invita ad approfondire la conoscenza di questi luoghi ricchi di storia. Un viaggio che affonda le sue radici nei periodi più remoti, quando le piccole comunità che vivevano nell’antica Selva Romanesca lavoravano duramente per la crescita della singola collettività: un’individualismo rimarcato dalle diverse peculiarità territoriali, che hanno dato luogo a sviluppi di vario genere, oggi sfaccettature delle Valli del Dragone. Un’unica area, che dalle colline di Prignano s/S (..mt) prosegue, risalendo lungo il corso dell’omonimo torrente, attraverso Palagano, Montefiorino e Frassinoro fino al confine con la Toscana, posto a circa 1500mt, dove la natura viene amata da chiunque si rechi tra boschi e radure in qualsiasi periodo dell’anno. Giornate all’insegna della scoperta e della sana attività fisica, orizzonti e paesaggi da percorrere e scoprire attraverso visite guidate, escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, orienteering e sci di fondo, soggiorni verdi e settimane bianche, il tutto coronato la sera dagli ottimi piatti della cucina locale, i magici tramonti, le allegre sagre, i mercatini, le feste paesane: l’arte di unire antichi sapori ed ospitalità alle bellezze naturali, molteplici modi di conoscere ed amare una valle capace di trasmettere le emozioni di un tempo.

COMPRENSORIO SCIISTICO FRASSINORO - PIANDELAGOTTI IL PARADISO DEL FONDO

Il comprensorio Frassinoro-Piandelagotti Paradiso del Fondo, così diverso dalle Alpi per tradizione sciistica e paesaggio, è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti e Cittadini di sci di fondo, svoltisi dal 28 gennaio al 1 febbraio 2004: un’esperienza molto positiva che ha permesso di far conoscere ulteriormente i panoramici ed impegnativi tracciati appenninici, molto apprezzati anche dagli atleti azzurri proprio per la loro selettività, ma percorribili da chiunque pratichi questo sport faticoso ma affascinante. Il programma, ricco di eventi collaterali, ha offerto al pubblico, accorso numeroso, non solo le emozioni delle competizioni agonistiche, ma soprattutto molteplici opportunità di divertimento pensate e realizzate su misura per ogni età. Un successo collettivo, riconosciuto a livello nazionale, che ha dato l’opportunità alle Valli del Dragone di mostrare concretamente le sue molteplici sfaccettature e peculiarità, unitamente all’ospitalità e alla cordialità tipiche di questi luoghi.

CENTRO FONDO BOSCOREALE – Piandelagotti 50 km di piste per vivere la montagna con gli sci sottili. Innevamento programmato.

Lo sci da fondo è uno sport a basso impatto ambientale, faticoso ma affascinante, da praticarsi lungo percorsi di varia lunghezza e difficoltà che si snodano all’ interno di boschi e radure, alla scoperta di panorami mozzafiato.
Il Centro Fondo Boscoreale, punto di partenza per atleti professionisti, principianti e amanti dell’ escursionismo, offre 40km di piste che, grazie a vari raccordi e collegamenti con Toscana e Appennino Reggiano, permettono di esplorare il territorio in un continuo altalenare di sorprese naturali ed emozionali.
Da qualche anno sono inoltre attivi sentieri specificatamente dedicati alle ciaspole, per tutti gli amanti delle “passeggiate bianche”: presso la biglietteria è possibile noleggiare l’ attrezzatura.
Un anello di 2,5km perfettamente illuminato ed innevato anche artificialmente consente ai più coraggiosi di sfidare le rigide temperature notturne sciando sotto le stelle.
Servizi: scuola di sci, campo scuola, sala sciolinatura, spogliatoio, noleggio sci e attrezzature.

NOTIZIE SULLE PISTE

Tracciati: Campo scuola, anelli Km 2/3/5/7/10/14 (tecnica classica e libera)
Le piste sono contrassegnate da vari colori a seconda delle difficoltà che presentano e partono da quota 1420 mt. fino a oltre 1800 mt. Tutti gli anelli sono omologati a livello zonale: gli anelli 2,3,4,5 Km sono omologati a carattere nazionale skating e classico. Un tracciato collega le piste Boscoreale al Passo delle Radici dove è presente un anello da 4 Km. E' previsto un servizio recupero con motoslitta.
Segnaletica: tabelloni partenza e arrivo, tabelle lungo il percorso, frecce indicatrici, segnali chilometrici, percorso propedeutico.
Battitura: binario classico e skating
Innevamento: da Dicembre ad Aprile. Innevamento artificiale anello 3 Km e campo scuola.
Escursioni: è possibile effettuare escursioni verso il crinale Tosco Emiliano, il Passo delle Radici, il Passo delle Forbici e l'abetina Reale.
Strutture: locale sciolinatura, spogliatoi, parcheggio, pronto soccorso, cabina cronometristi con tutti i comfort.
Noleggio materiale: sci, scarpe e racchette da neve per escursioni.

PISTE AZZURRE: facili
PISTE ROSSE: medie
PISTE NERE: difficili
PISTE ARANCIO: percorso racchette da neve

Dettaglio Piste

NUM. NOME LIVELLO LUNGHEZZA LOCALITÀ
1 Campo scuola 700m - 700 Boscoreale Piandelagotti
2 Anello 1 km - 1000 Boscoreale Piandelagotti
3 Lagacci 1,5km - 1500 Boscoreale Piandelagotti
4 Grotticelli 2 km - 2000 Boscoreale Piandelagotti
5 Le Sorgenti 2,5km. - 2500 Boscoreale Piandelagotti
6 Le Tre Fontane 3km - 3000 Boscoreale Piandelagotti
7 Naturalistico L 1km - 1000 Boscoreale Piandelagotti
8 I Faggi 4km - 4000 Boscoreale Piandelagotti
9 Tagliaboschi 5km - 5000 Boscoreale Piandelagotti
10 Avvoltoi 7km - 7000 Boscoreale Piandelagotti
11 Maccheria 12km - 12000 Boscoreale Piandelagotti
12 Percorso Giovarello 3km - 3000 Boscoreale Piandelagotti
13 Raccordo Passo delle Radici 1km - 1000 Boscoreale Piandelagotti
14 Pista Passo delle Radici 4km. - 4000 Boscoreale Piandelagotti
1 Anello km 1.5 - 1500 Lago Murato Frassinoro
2 Anello km 2 - 2000 Lago Murato Frassinoro
3 Anello km 3 - 3000 Lago Murato Frassinoro
4 Anello km 4 - 4000 Lago Murato Frassinoro
5 Anello km 15 - 15000 Lago Murato Frassinoro
6 Campo Scuola - -Lago Murato Frassinoro

Informazioni: +39 0536 969614 - +39 347 0153402 - +39 340 3365203

PISTE FONDO LAGO MURATO Frassinoro

A poche centinaia di metri dal centro di Frassinoro si snodano le piste fondo Lago Murato, rese famose da uno dei più noti campioni del fondismo nazionale: Tonino Biondini, molto apprezzato anche come tecnico della Nazionale Italiana.
Le piste, a quota1200 metri, inaugurate agli inizi degli anni ’60 e dedicate prevalentemente all’attività agonistica, hanno uno sviluppo totale di 10 km, con anelli di 2,3,5 e 7,5 km.
Un anello escursionistico di circa 20 km collega, attraverso antiche mulattiere, il Monte Modino (1410 mt) con il Monte Uccelliera (1324mt).
La scuola di sci Val Dragone, offre sci di fondo individuali, per principianti ed esperti e corsi di ski-roll. Promozioni speciali per gruppi e famiglie

Informazioni: +39 0536 969890 - +39 347 7732014

Valli del Dragone

Informazioni turistiche Comunità Montana Appennino Modena Ovest Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Via Rocca, 1 41045 Montefiorino (MO) tel +39 0536 962727 - fax 0536 965312 - www.appenninomodenese.net

Come arrivare

IN AUTO:
da Bologna: Autostrada del Sole "A1/A22" uscita "Modena Nord", inserirsi sulla tangenziale in direzione Sassuolo seguire le indicazioni per P.sso delle Radici (SS.486)
da Milano: Autostrada del Sole "A1" uscita "Reggio Emilia", direzione Scandiano, Sassuolo seguire le indicazioni per P.sso delle Radici (SS.486)
da Firenze/Roma: autostrada "A11"
- uscita Lucca, proseguire in direzione di Castelnuovo Garfagnana, Passo delle Radici;
- uscita Pistoia, proseguire per Passo abetone (SS.12), Piandelagotti-Passo delle Radici;
- uscita Modena Nord;

IN TRENO
Stazione FFSS più vicina: Sassuolo, Castelnuovo Garfagnana

IN PULLMAN
Stazione Autolinee di Sassuolo

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna