Pievepelago - S. Annapelago

Pievepelago - S. Annapelago

Pievepelago - S. Annapelago ...Sci per tutti i gusti!

Il tratto compreso tra le province di Modena e Pistoia è considerato come il più bello ed interessante dell'Appennino Settentrionale, ad esso appartengono le cime più elevate e maestose, con le più frequentate ed attrezzate stazioni sciistiche, dal CIMONE (la "porta d'accesso" delle Polle è a 10 Km) all'Abetone (14 Km). Pievepelago è al centro naturale di questa zona e da qui in breve si possono raggiungere tutte le stazioni invernali della zona.

Vi sono anche impianti di risalita nel Comune, posti nella stazione di S.ANNAPELAGO dove sono in funzione uno ski-lift e 2 seggiovie biposto collegate tra loro che conducono ai 1700 metri del monte Albano.

Dallo scorso anno è un funzione, presso le piste della seggiovia Ghiacci, un nuovissimo Snow-Park per gli appassionati dello snow-board con importanti attrazioni. Sul posto vi sono due noleggi di sci e scarponi. La stazione di partenza degli impianti di risalita è a poche centinaia di metri dagli alberghi di S.Annapelago, eliminando così i problemi di trasbordo.

In località Acque Chiare è disponibile una suggestiva pista permanente da sci nordico, a doppio binario, omologata per gare nazionali, con anelli di percorso da Km 7,5 - 5 - 3, che si snoda in uno splendido paesaggio

Per i gruppi che soggiornano negli alberghi del capoluogo, vi sono agevolazioni per i "servizi navetta".

I sedici alberghi di Pievepelago, S. Annapelago e Tagliole offrono interessanti combinazioni per settimane bianche: per singoli, gruppi e scolaresce.

IMPIANTI SANT'ANNAPELAGO

Gli impianti di risalita nel comune sono posti nella stazione di S.ANNAPELAGO dove sono in funzione 1 skilift (sciovia Lagacciola) e 2 seggiovie biposto (I Ghiacci e Monte Albano) collegate tra loro che conducono ai 1700 mt. Del Monte Albano.

PISTE DA DISCESA
2 piste rosse, 4 piste blu, 2 piste verdi per complessivi 12 km. Accanto a piste per i più esperti, non mancano percorsi adatti a famiglie ed a chi vuole imparare a sciare.

PISTE DA FONDO
In località Acque Chiare è disponibile gratuitamente una suggestiva pista permanente da sci nordico a doppio binario, omologata per gare nazionali, con anelli di percorso da Km 7,5 - 5 - 3, che si snoda in uno splendido paesaggio.

STADIO DEL FONDO
Impianto di recente costruzione, al centro del paese, dotato di spogliatoio, a pochi metri dagli alberghi. Si tratta di una pista omologata dalla lunghezza di Km 2,5 di cui
un anello di Km 1,5 completamente innevato artificialmente ed illuminato.
Il percorso presenta una vasta gamma di lunghezza con anelli da Km 1,5-2,0-2,5 al
fine di consentire lo svolgimento delle gare per tutte le categorie FISI.

NOVITA' 2007 PISTA DA SCI NORDICO IN PAESE DI KM 3 UTILIZZABILE ANCHE IN NOTTURNA

Il rifinanziamento della L.65/87 (mondiali 1990) ha permesso la realizzazione di un impianto completamente innovativo al centro del paese a corredo del complesso sportivo esistente.
Si tratta di una pista della lunghezza totale di Km 3,0 di cui un anello di km 1,00 completamente innevato artificialmente ed illuminato.
Il percorso presente una vasta gamma di lunghezze con anelli da km; 1,5, 2,00, 2,5 3.00 e 3.50 in modo da consentire lo svolgimento delle gare per tutte le categorie FISI.

SCUOLA SCI
A Sant'Annapelago opera un'omonima Scuola Sci, con 5 maestri per lo sci da discesa e lo sci nordico.

ESCURSIONI
Sono possibili suggestive escursioni sci alpinistiche e di fondo nelle più belle località del crinale tosco emiliano.
A 5 km da S.Annapelago è possibile visitare il museo di Roccapelago.

Dettaglio Piste

NUM. NOME LIVELLO
1 Poggio Scorzatello A _
2 Poggio Scorzatello B _
3 Ghiacci A _
4 Ghiacci B _
5 campo scuola Lagacciola _
6 Pista sci di fondo Paese _
7 Pista da Snowboard -


Dettaglio Impianti

NUM. NOME TIPO
1 Poggio Scorzatello seggiovia
2 I ghiacci seggiovia
3 Lagacciola seggiovia

INFORMAZIONI UTILI

SANITA'
Nel capoluogo è attivo un Poliambulatorio specialistico. Il presidio ospedaliero più vicino è a Pavullo (Km 38). Data la distanza, nelle giornate di maggior afflusso è presente un medico sulle piste da sci.

ALTRI SERVIZI
2 noleggi sci/scarponi, 2 banche, 2 discoteche, 2 sale giochi, 8 officine meccaniche, 1 palestra coperta con campo tennis/pallavolo, uffici postali, 1 cinema. Messe festive nel capoluogo: 8.15 - 11.15 - 17.15

MANIFESTAZIONI
Dal lato agonistico vengono organizzate a S.Annapelago gare UISP di discesa Regionali Emilia e Toscana, nonché gare nazionali di sci da fondo. Tra gli appuntamenti ricreativi si segnala la Fiaccolata sulla neve il 30 Dicembre 2005 e la tradizionale "Mascherata" dell'Epifania la sera del 5 Gennaio 2006 con corteo in maschera e carri allegorici.

LE GLORIE SPORTIVE DELLO SCI
S.Annapelago ha una consolidata tradizione sportiva legata allo sci da fondo. Negli anni il locale Sci Club era al primo posto in Emilia Romagna e parecchi atleti hanno avuto risalto nazionale. Ricordiamo Palmiro Serafini, componente della azionale azzurra alle Olimpiadi di Grenoble vinte da Nones nel 1968, e Maria Teresa Grandi che nel 1962 primeggiò nei Campionati italiani femminili Juniores. Sempre nel fondo, ricordiamo le buone prestazioni di atleti come Bruno Bernardi, Stefano Carani e Baldo Bernardi che parteciparono a numerose gare nazionali e internazionali con le nazionali "A".

Informazioni:
PRO LOCO IAT:
+39 0536 71304
+39 0536 71322

SEGGIOVIE:
+39 0536 78504
pievepelago@msw.it

Come arrivare

- dall'Emilia attraverso la SS12, SS234 e SS486 delle Radici in Monte
- dalla Toscana con la SS12 attraverso il passo dell'Abetone e con la SS324 Castelnuovo di Garfagnana- passo delle Radici.

Pievepelago è posto all'incrocio delle strade statali 12 Abetone/brennero e 324 Silla/Passo delle Radici.
Si consigliano le uscite autostradali di Modena Nord nel versante Emiliano, Pistoia nel versante Toscano. Collegamenti pullman giornalieri con Bologna, Modena, Firenze, Pistoia.
Stazioni ferroviarie: Modena Km 78, Bologna Km 101, Firenze Km 100, Pistoia Km 64.

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna