Pratizzano

Pratizzano

Appennino reggiano, Pratizzano

La disciplina del fondo è in costante sviluppo tra gli appassionati della neve. Anche le principali stazioni sciistiche dell'appennino reggiano si sono attrezzate per far fronte alla crescente richiesta e oggi praticare lo sci da fondo è sempre più facile.
Vi è tuttavia un centro, nato per volontà degli enti pubblici, destinato all'esclusivo esercizio del fondo: è il centro di Pratizzano, nel Comune di Ramiseto, non lontano da Ventasso Laghi. Qui la rete di piste battute soddisfa anche le esigenze del fondista più esperto, mentre una locale scuola di maestri si offre per impratichire il principiante. Questa indiscussa "capitale" dello sci da fondo integra in modo ottimale l'offerta complessiva invernale dell'appennino reggiano, testimoniandone la varietà e l'ambizione a porsi in continua sintonia con le nuove esigenze del pubblico.
È possibile il noleggio ciaspole e materiale per sci da fondo presso Rifugio Pratizzano, che è anche ristorante e bar e presso negozio articoli sportivi a Ventasso Laghi (noleggio sci; alpinismo, racchette da neve, bob, slittini, snow board, snow blade).
Servizio guide per trekking, su prenotazione.

Dettaglio Impianti

PISTE DA FONDO
3 piste di km 3-5-10 costantemente battute di diversa difficoltà

ATTENZIONE:
Si comunica che questo fine settimana (10-12 febbraio 2012) le piste di fondo di Pratizzano sono aperte. Lunghezza totale percorsi km. 6,5. Battitura sia per skating che per tecnica classica.
Ingresso pista € 5,00
Possibilità noleggio sci di fondo in loco.

Per info e prenotazioni 339-6113451

GITE
possibilità di escursioni su itinerari battuti e sperimentali

SCUOLE DI SCI DI FONDO
scuola di sci con qualificati maestri e un anello campo-scuola di m.300

Informazioni:
Municipio di Ramiseto tel. +39 0522 817121-55

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna