Sabato 16 Febbraio 2013

50 Rifugi 50 ricette

Pensieri mentre l’acqua (non) bolle...


50 Rifugi 50 ricette

16 febbraio 2013 – ore 17,30
presentazione del libro

"50 rifugi 50 ricette"

pensieri mentre l’acqua (non) bolle
a cura di Eleonora Saggioro
edizioni Il Lupo
intervengono
Michele Marziani, scrittore
Gilberto Berardi, agricoltore

Al Rifugio Casa Ponte di Tredozio (FC) il 16 febbraio, alle ore 17,30, si terrà la presentazione del libro “50 rifugi 50 ricette” pensieri mentre l’acqua (non) bolle, a cura di Eleonora Saggioro, edizioni Il Lupo, con la partecipazione dell’autrice, intervengono Michele Marziani, scrittore, e Gilberto Berardi, agricoltore. A seguire, cena ispirata alle ricette descritte nel libro, e riservata ai soci dell’Ass. Mario Albertarelli (contributo 25 euro, necessaria la prenotazione al n. 0546 943178, info@rifugiocasaponte.it )

“Una mano che gira il sugo, lo sguardo che anziché fissarsi sui sentieri tracciati dal cucchiaio di legno va al di là del vetro della finestra, vola verso le montagne. Chissà quanti, nel segreto delle cucine dei rifugi, dove è vietato l’accesso ai non addetti ai lavori, sono lì sospesi tra il dover cucinare e il desiderio di andarsi a fare una bella gita in montagna: vedere gli escursionisti, gli alpinisti, gli sciatori che partono all’alba, e mentre loro mettono gli scarponi o gli sci, noi cominciamo ad affettare carote, sedano, cipolle… E l’acqua ancora non bolle!”

Con questo ricettario d’alta quota i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta delle montagne, dei sentieri, ma soprattutto dei rifugi e delle loro specialità culinarie: rifugi visti come punti di sosta, di arrivo, di ripartenza e, non ultimo, come vetrina del territorio che li ospita, attraverso i prodotti e la cucina locale. Si avrà la possibilità di conoscere più da vicino una manciata di rifugi d’Italia, le persone che ci lavorano ed i segreti di tanti piatti che si avrà occasione di gustare tra le montagne ma, ora, anche a casa vostra!

Eleonora Saggioro è attrice e gestrice di rifugio. Appassionata di montagna e di cucina, da anni gestisce, con la Cooperativa Equo Rifugio, il Vincenzo Sebastiani al Monte Velino (AQ).

Per Info: Rifugio Casa Ponte - Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tel. 0546/943178

www.rifugiocasaponte.it



Torna alla pagina delle News
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna