Mercoledì 05 Settembre 2012

Alta Via dei Parchi

Alta Via dei Parchi”: 500 km di itinerario in Appennino fra Emilia Romagna, Toscana e Marche

Alta Via dei Parchi

Apt Servizi e Unione di prodotto Appennino e Verde in collaborazione con Regione Emilia Romagna presentano l’Alta Via dei Parchi – Un’assoluta novità nel panorama dell’escursionismo di montagna – Oltre 500 km da Berceto nel Parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso sette parchi naturali, lungo il crinale appenninico che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche “Questo itinerario è una straordinaria opportunità per conoscere le bellezze dei parchi montani della Regione– spiega Pierluigi Saccardi, presidente Unione di prodotto Appennino e Verde –un nuovo modo di fare escursionismo e un ottimo biglietto da visita per il turismo italiano ed europeo”- Tutte le info su www.appenninoeverde.it

Un itinerario d’alta quota in Appennino per gli appassionati di trekking, tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche: 500 chilometri di salite e discese da Berceto nel Parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso sette parchi naturali, lungo il crinale appenninico che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

L’"Alta Via dei Parchi" è un itinerario inserito in un territorio di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico che interessa le province di Bologna, Modena, Reggio, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna.

Perfettamente indicato da un’accurata segnaletica l’itinerario segue per due terzi del suo percorso lo spartiacque dell’Appennino settentrionale fra Emilia-Romagna e Toscana attraverso ambienti naturali di rara bellezza. Partendo da Berceto nel Parmense si attraversa il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano arrivando ai Passi del Cerreto e Pradarena, da qui si prosegue fino alla rupe della Verna, sul Casentino, per poi raggiungere il Monte Carpegna, nel Parco Simone e Simoncello. Unico nel suo genere in Appennino, l’Alta Via dei Parchi, che sarà inaugurata con un grande raduno nazionale CAI, è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dai parchi interessati. Il percorso rappresenta una novità nel panorama delle offerte di escursionismo in montagna.

“Questo itinerario è una straordinaria opportunità per conoscere le bellezze dei parchi montani della Regione – spiega Pierluigi Saccardi, presidente Unione di prodotto Appennino e Verde – un nuovo modo di fare escursionismo e un ottimo biglietto da visita per il turismo italiano ed europeo”.

Proposte e pacchetti per tutte le tasche e per tutte le gambe. Tra le offerte un itinerario all’interno delle Foreste Casentinesi, considerate un’area di interesse fra le più pregiate d’Europa, 4 notti e cinque giorni a 440 euro a persona con trattamento mezza pensione oppure la Traversata delle 5 Valli, da Sasso Marconi sulla valle del Reno passando le Valli del Setta, del Savena, il Zena fino a Monterenzio nella Valle dell’Idice. Pernottamento e piccola colazione per singolo partecipante 60 euro. Il percorso attraversa in buona parte il Contrafforte Pliocenico.

“L’Alta Via dei Parchi attraverso il “camminare” consente un approccio diretto con i diversi ambienti che compongono il variegato paesaggio appenninico – conclude Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – dalle immense praterie d’alta quota ai laghi, ai circhi glaciali, dalle sterminate faggete e castagneti da frutto alle rupi vulcaniche e ai segni lasciati nel corso dei secoli dalla vita contadina “.

Tutte le info e pacchetti su www.appenninoeverde.it

Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com

Torna alla pagina delle News
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna