Lunedì 06 Agosto 2012

APPENNINFEST

FESTA GRANDE IN APPENNINO

APPENNINFEST

Martedì 14 Agosto 2012- Pratospilla di Monchio delle Corti

Ottava edizione di APPENNINFEST- Grande festa a Prato Spilla nel Parco dei

Cento Laghi con un ricco programma di eventi, appuntamenti e manifestazioni.

L’appuntamento, organizzato da Comune di Monchio delle Corti, Parco dei Cento Laghi, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ed il contributo della Stazione Turistica Pratospilla.

Una unica manifestazione come “contenitori di eventi” che si sovrappongono e si alternano per tutta la giornata, sullo sfondo dell’incantevole scenario del comprensorio di Parto Spilla.

L’offerta della giornata è quanto mai ricca e diversificata, con curiosità, ed eventi per tutti i gusti.

Saranno accontentati davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini alle famiglie con bambini piccoli, dai cultori del trekking a chi ama l’ambiente, la natura incontaminata ed il contatto con gli animali.

Il programma della giornata prevede appuntamenti continuativi per tutto il giorno e momenti di attività specifiche che si alternano fino a sera.

E' doveroso precisare che le attività sono tutte gratuite.


Programma della manifestazione

Ore 10.00

Un lago per amico: escursione Guidata alla scoperta del Lago Verdarolo e del Lago Scuro. Escursione non impegnativa, sono richiesti abbigliamento e calzature idonee ad una passeggiata in montagna. A cura del Dott.  Luca Frazzi - Vicecomandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

Ore 10.30

Yoga nel bosco: lezioni di rilassamento in armonia con la natura. A cura di Fernanda Balestrieri. Per adulti sino ad 80 anni. Richiesto abbigliamento comodo. È necessario portare un telo di spugna grande per lavorare a terra.

Ore 11.00

Natura aperta: alla scoperta del Lago Palo. Workshop fotografico: un mezzo per entrare  in  contatto con l'ambiente che ci circonda. A cura di Misha Cattabiani e  della guida GAE Monica Valenti. Obbligatorio abbigliamento e calzature idonee.

Ore 15.00

Appenninfest.... in marcia: una suggestiva escursione guidata che condurrà, con l'impiego gratuito dell'impianto di risalita, al crinale e, passeggiando tra fiori e macigni di arenaria, si raggiungerà il Lago Martini  dove interessante sarà osservare il tritone, anfibio caratteristico del Parco.  A cura della Guida GAE Monica Valenti. Obbligatorio abbigliamento e calzature idonee.

 

a partire dalle 10.00

e per tutto il giorno si potrà approfittare  di :

 

Mercatino d’altura Matrimonio enogastronomico di cibi e prodotti sui gioghi d'Appennino

 

Giochi di un tempo parco giochi,  antichi ed inventati, per bambini ed adulti dove si potranno trascorrere momenti di vero divertimento all'insegna di una dimensione meno “artificiosa” e più “naturale”. A cura di Pianeta Verde Associazione Culturale di Promozione Sociale

 

Battesimo della sella possibilità di muovere i primi passi a cavallo.  A cura della Guida equestre Moreno Fortini

 

Tiro con l'arco: “Se tenendo in mano un arco scopri di cosa è fatto un uomo... sei pronto a scoccar quel dardo come un arciere antico”. Tornando al medioevo si potrà riscoprire l'antica tecnica del tiro istintivo e provarne l'emozione. A  cura di Gruppo Storico Il Leone Rampante.

 

I laboratori del Parco: “...raccontando con le mani il nostro Appennino...” artigianato territoriale contemporaneo per promuovere ed incentivare piccole attività produttive di tipo artigianale utilizzando principalmente materie prime locali; iniziativa progettuale patrocinata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

La nostra sicurezza in montagna

 

Reparto a Cavallo  del Corpo Forestale dello Stato – Nucleo di Ramiseto con i loro destrieri appartenenti alla razza del Cavallo del Ventasso

 

Info generali: 0521/896618  - 0521/896521 – www.parks.it/parco.cento.laghi/

www.comune.monchio-delle-corti.pr.it - www.pratospilla.pr.it

Torna alla pagina delle News
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna