Mercoledì 19 Ottobre 2011

IMPARARE A LAVORARE LA LANA

Hai mai pensato di diventare un artigiano della Lana?

IMPARARE  A LAVORARE LA LANA

Hai mai pensato di diventare un artigiano della Lana? Vuoi creare preziosi oggetti di design a partire da una materia prima autoctona e di qualità? Allora non perdere i nuovi corsi della Scuola dell’agrobiodiversità della provincia di Parma. Tessitura, feltro e tintura naturale sono solo alcuni dei temi trattati in questo ricco calendario di proposte che si terranno da novembre fino al prossimo maggio.
Promossi dalla Provincia di Parma, dalla Camera di Commercio, dal Parco dei Cento Laghi e dall’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi, questi corsi sono dedicati alla pecora cornigliese, una razza autoctona in via d’estinzione e oggetto in questi anni di un sapiente recupero che ha permesso la riscoperta della sua lana e della sua carne. I corsi sono stati pensati per favorire la conoscenza ed incoraggiare l’utilizzo della lana di questa pecora, cercando di unire creatività, conoscenza del territorio e tradizione. La metodologia utilizzata dagli insegnanti prevede un approccio pratico, oltre ad una parte teorica dedicata alla cultura tradizionale e alla ricerca.
L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Parma ospiterà i corsi “Creazione di manufatti in tessuto di lana” (17-18 dicembre 2011) e “Textile Art: creazione di oggetti artistici con l’utilizzo di lana” (3-4 marzo 2012).
Gli altri corsi si terranno invece presso l’agriturismo I Boschi di Fornio, azienda dove viene allevata la pecora cornigliese e facente parte del circuito degli Agricoltori Custodi di Parma, un’associazione nata alcuni anni fa che riunisce agricoltori e allevatori del territorio che si sono impegnati a tutelare e valorizzare antiche varietà di frutta, ortaggi, cereali e vecchie razze di animali:

Creare nuovi accessori tessili contemporanei: laboratorio di design, 5-6  e 12-13 novembre 2011

Tessitura con lana di pecora cornigliese -19,20 e 26 novembre 2011

Lavorazione feltro con lane autoctone - 3 e 4 dicembre 2011

Studio e creazione di una borsa con lana di pecora e cuoio -14 e15 aprile 2012

Tecniche di tintura di lane attraverso l’uso di materiali vegetali - 22 aprile 2012

Una pecora stupefacente. La cornigliese in tavola: ricette e consigli - 5 e 6 maggio 2012

Per maggiori informazioni su contenuti, costi e orari consultare il sito www.agriparma.it.

Per i corsi tenuti all’Ist. Prof. per l’Industria e l’Artigianato info allo 0521.272638 (Francesca). Per i corsi tenuti all’agriturismo I boschi di Fornio scrivere a kbmagna@tin.it o chiamare il 349.3530651 (Elisabetta).

Torna alla pagina delle News
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna