Giovedì 05 Maggio 2011

In gita sul Grande Fiume

Con maggio riprende la navigazione sul Po

In gita sul Grande Fiume

Con maggio riprende la navigazione sul Po.

Il battello, già operativo dal porto di S. Nazzaro dove sono previste partenze domenicali fino al 16 ottobre, salperà anche da Caorso e Roncarolo (borghi rivieraschi animati da sagre, mercatini del tipico e dell’antiquariato). A seconda delle giornate e dell’itinerario prescelto, con navigazioni della durata di una o due ore, si visiteranno  l’oasi naturalistica De Pinedo e Isola Serafini. Alla semplice navigazione (costo: 10 euro adulti, bambini 3-10 anni 5 euro e 0-2 anni gratuita) sarà possibile abbinare pranzo o cena a terra con menu tipico piacentino, anche a base di pesce di fiume (costo: 25 euro intero, 2-10 anni 12,50 euro, fino a 2 anni gratuito), o una golosa merenda pomeridiana (costo: 17 euro) con l’immancabile gnocco fritto abbinato a salumi, formaggi e vino locali.
Per gruppi sono poi disponibili programmi su misura, alla scoperta di “Piacenza, terra di fiume, di arte e di buona tavola”.

Un esempio? Dopo una navigazione commentata di un’ora circa, si procede a piedi nel Parco del Po alla volta di una trattoria sull’argine del fiume, dove è previsto il pranzo tipico locale. In autobus si procede per la visita del Castello rinascimentale di San Pietro in Cerro con le sue sale eleganti e con la sua collezione di opere straniere e italiane d’arte contemporanea. Oppure si fa visita a Villa Verdi, dimora prediletta del grande Maestro. Le opzioni possibili sono molteplici e possono includere degustazioni guidate in aziende del tipico. Le nuove proposte 2011 – da Armonie del Gusto (pomeriggio musicale a bordo della motonave abbinato a una tipica merenda sull’argine) a Family Boat (intrattenimento e animazione per bambini a bordo della motonave e nel Parco del Po), passando per Bollicine al tramonto e al chiaro di luna (navigazione al tramonto e in serata con brindisi e primizie di frutta della Bassa…)- sono consultabili al sito www.piacenzaturismi.it.

Torna alla pagina delle News
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna