Monte Bibele e i Celti

Monte Bibele e i Celti

Un viaggio nella storia, per scoprire la vita dei Celti sul nostro Appennino.

Si parte dal Borgo di Quinzano (a 4 km da Loiano) Il sentiero scorre proprio in mezzo alle case, nei pressi della chiesetta. Prendiamo il sentiero CAI 803, che lasciato le case, si infila nel bosco su una strada larga con due ampi tornanti. La recente segnaletica installata nel progetto di riqualificazione dell'area di Monte Bibele vi può portare a fare diversi percorsi. Noi suggeriamo di seguire le indicazioni per il Centro Visita e successivamente andare a visitare l'abitato di Pianella (400-200 a.C.) dove sono stati fatti importanti lavori di sistemazione dell'area. Stupende le due capanne celtiche ricostruite con le tecniche di un tempo. Da qui seguendo le indicazione per Monte Tamburino si può ritornare a Quinzano incontrando di nuovo la strada che avete fatto all'andata. Il giorno dopo si può ripercorrere uno dei due sentieri e fare un itinerario diverso fino al Centro Visita.
Da qui prendere per la località il Borgo e da qui con un percorso in discesa, ma molto suggestivo ci porta al Borgo di Bisano. Previa prenotazione è possibile fare una visita al Parco delle Api e del Miele. Con il bus di linea è possibile rientrare a Quinzano. E’ consigliato invece prendere il bus verso Bologna e andare a visitare il Museo Luigi Fantini di Monterenzio dove sono conservati i reperti archeologici trovati a Monte Bibile arricchendo così la propria conoscenza sul mondo dei Celti in Italia. Successivamente sempre con il bus di linea è possibile rientrare a Quinzano.

Dove: Bologna
Quando: dal 01.01.16 al 31.12.17
N° notti: 1
Prezzo a partire da: € 95.00
Minimo due persone

Contatti

AppenninoSlow
+39 339 8283383
www.appenninoslow.it

Chiedi Informazioni

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna