Traversata delle Cinque Valli

Traversata delle Cinque Valli

Il tracciato parte da Sasso Marconi sulla valle del Reno per lambire poi il Setta, attraversa il Savena, il Zena e l’Idice per terminare a Monterenzio.

Il trekking taglia trasversalmente in tutta la sua lunghezza il territorio della ex Comunità Montana, il tracciato infatti parte da Sasso Marconi sulla valle del Reno per lambire poi il Setta, attraversa il Savena, il Zena e l’Idice per terminare a Monterenzio. Una vera e propria traversata delle Cinque Valli. Il percorso segue in buona parte il Contrafforte Pliocenico, una riserva naturalistica che presenta aspetti pregevoli dal punto di vista ambientale, geologico, storico e paesaggistico.
Da segnalare tra le particolarità Livergnano, con le caratteristiche case nella roccia ed il piccolo museo della Winter Line. Ricco di fascino è il Monte delle Formiche, luogo ritenuto sacro fin dall'antichità e dove la prima settimana di settembre di ogni anno si verifica il fenomeno delle formiche alate. Migliaia di formiche arrivano sul monte accoppiandosi e cadendo sul terreno, dove i maschi vanno poi a morire.
Il percorso prevede l'attraversamento di diversi corsi d'acqua, per cui è di fatto praticabile solo nel periodo estivo.

Dove: Bologna
Quando: dal 01.01.16 al 31.12.17
N° notti: 1
Prezzo a partire da: € 90.00
Minimo due persone

Contatti

AppenninoSlow
+39 339 8283383
www.appenninoslow.it

Chiedi Informazioni

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna