Wspólnota Górska Frignano

 Wspólnota Górska Frignano

La Comunità Montana del Frignano è composta da 10 Comuni dell'Appennino Modenese: Pavullo nel Frignano (capoluogo), Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola.
La superficie del territorio della Comunità Montana, è di 689 kmq, partendo dalle prime colline, fino al crinale Tosco-Emiliano. Tale vastità e varietà territoriale, rende essenziale il ruolo di coordinamento, promozione e gestione di attività e servizi da parte della Comunità Montana. Le attività di sviluppo economico, presenti sul territorio del Frignano, sono ben distribuite e diversificate, tenendo conto delle specifiche realtà locali. Agricoltura, artigianato, forestazione, allevamento zootecnico, trasformazione alimentare di carni e produzione del Parmigiano Reggiano, sono le attività presenti da sempre, affiancate ora da piccole e medie industrie e da un crescente terziario avanzato. Il commercio ed il turismo, grazie ad una buona viabilità ed alle valenze storiche, paesaggistico-ambientali e climatico-sportive, di cui il Frignano è ricco, vantano una grande tradizione. La tutela e la promozione dell'ambiente naturale, già operata nel passato, si è fatta ancora oggi più puntuale, grazie alla nascita del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, di cui il territorio del Frignano è il grande protagonista. La Comunità Montana del Frignano, ricca di un interessante bagaglio storico, ma attenta alle dinamiche contemporanee, è proiettata verso il futuro, alla ricerca di un giusto equilibrio fra lo sviluppo del proprio territorio e la tutela del suo ricco patrimonio storico ed ambientale.

Comunità Montana del Frignano
via Giardini n.15, Pavullo nel Frignano, Modena
Tel.+39 0536 327511 Fax +39 0536 23455
info@cmfrignano.mo.it
www.cmfrignano.mo.it

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna