Golf in Emilia Romagna

Golf in Emilia Romagna

I Golf Club di Piacenza
I Golf Club di Parma
I Golf Club di Reggio Emilia
I Golf Club di Modena
I Golf Club di Bologna
I Golf Club di Ravenna
I Golf Club di Forlì - Cesena
I Golf Club di Rimini
I Golf Club di Ferrara

 

I Golf Club di Piacenza

Golf Club Castell'Arquato

Nato nel 1991, il Golf Club Castell’Arquato sorge nel punto di congiunzione tra le verdi vallate piacentine e le colline parmigiane. E’ inserito in 64 ettari di verde, a 220 metri sopra il livello del mare. Dista poche decine di Km. da Piacenza ed è a pochi minuti dal bellissimo borgo medievale di Castell’Arquato. Il percorso si snoda su 18 buche di campionato, incastonate in una verde e sinuosa vallata. E’ un percorso di pregio, disegnato da Cotton & Pennick, impegna e diverte tanto il giocatore più esperto quanto il principiante. Un’ampia e luminosa club house è a disposizione del golfista per brevi soste o per qualche ora di relax.

DATI TECNICI: 18 buche, par 73, metri 6.052, 5 laghi, inaugurato nel 1991.

ATTREZZATURE:
campo pratica dotato di 20 postazioni di cui 6 coperte, putting green, golf carts, noleggio bastoni, carrelli elettrici e a mano, pro shop, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala Tv, sala massaggi su prenotazione, maestro Antonio Pelle sempre a disposizione per corsi singoli o collettivi.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i martedì non festivi e dal 14 al 18 Agosto, aperto solo nei weekend dall’1 al 22 Febbraio.

COME ARRIVARE: da Milano: Autostrada A1, uscita Fiorenzuola, direzione Castell’Arquato. Usciti da Fiorenzuola, dopo 3 Km. svoltare a sinistra per Lusurasco, proseguire per 4 Km. seguendo le indicazioni per Cortina di Alseno – Golf Club. Navigatore satellitare: impostare Cortina di Alseno.

NELLE VICINANZE:
Piacenza (20 Km.), Aeroporto di Parma (40 Km.), nodo autostradale A1 (15 Km.), Bologna (130 Km.), Milano (80 Km.).

DA NON PERDERE: Il suggestivo borgo medievale di Castell’Arquato a 4 Km., i castelli e le rocche delle province di Parma e Piacenza, i teatri, i musei, le pinacoteche, la certosa di Parma, il Duomo di Parma e Piacenza, le numerose e suggestive cantine vitivinicole della zona, i tour enogastronomici che questa terra offre generosa, la città termale di Salsomaggiore con i suoi centri benessere, le Spa e le terme. Shopping all’Outlet di Fidenza Village.

Golf Club Castell’Arquato
Località Borlacca, 1
29014 Castell’Arquato – Piacenza
Tel.: +39 0523 895557
Fax: +39 0523 895544
E-mail: segreteria@golfclubcastellarquato.com
Web site: www.golfclubcastellarquato.com

 

Croara Country Club

Il Croara Country Club è situato ai confini nord-occidentali dell’Emilia, a pochi chilometri da Piacenza, in una zona collinare che risente positivamente del clima temperato della vicina Liguria. La particolarmente felice posizione del percorso, per metà posto sui depositi alluvionali del fiume Trebbia e per l’altra metà adagiato sulle colline delle prime propaggini appenniniche, gli conferisce caratteristiche di continua varietà di panorami e di situazioni di gioco. Ne risultano così 18 buche molto tecniche, con fairway mediamente stretti, bordati da querce, castagni, pioppi, robinie e dall’affascinante scenario lungo il corso del fiume, sui quali si alternano colpi lunghi con altri particolarmente delicati. Il percorso è già stato consacrato da una manifestazione internazionale di alto livello quale il primo Open Femminile d’Italia.

DATI TECNICI: 18 buche par 72, metri 6.065, prime nove inaugurate nel 1975 su progetto di Buratti, seconde nove inaugurate nel 1983 su progetto di Croze e di Lo Cascio.

ATTREZZATURE: campo pratica, pitching green, putting-green, bar, ristorante, piscina, tennis, pro-shop, noleggio golf carts, bastoni e carrelli, maestri a disposizione, parcheggio, spogliatoi, sala TV.

STAGIONE: chiuso i martedì non festivi e dal 7 gennaio al 7 febbraio 2008

COME ARRIVARE: Dalle Autostrade: uscire a Piacenza Sud, dopo i caselli subito a destra……immettersi in tangenziale in direzione Stadio e continuare fino alla rotonda per Genova – Bobbio – Rivergaro (SS45). Seguire per Rivergaro e 500 metri dopo la fine del centro abitato svoltare a destra (cartello Rivalta – Croara). Seguire le indicazioni per il Golf che è a 6 km da Rivergaro.

NELLE VICINANZE: Piacenza (15 Km.), Parma (40 Km.), Milano (50 Km.), aeroporto di Milano (70 Km.), aeroporto di Bologna (140 Km.).

DA NON PERDERE: Il Borgo medioevale e il Castello di Rivalta, 2 Km. prima di arrivare a Croara. I castelli di Statto, Rezzanello, Agazzano, e molti altri nelle immediate vicinanze. Per gli amanti dell’equitazione il golf confina con il grande maneggio di Croara Vecchia, con un campo di cross-country e con una piacevolissima foresteria aperta anche ai golfisti.

Croara Country Club
Località Croara Nuova di Gazzola
29010 Gazzola - Piacenza
Tel.: +39 0523 977105
Fax: +39 0523 977100
E-mail: info@croaracountryclub.com
Web site: www.croaracountryclub.com


Golf Club Castello della Bastardina

E' un percorso collinare di 2.900 metri par 36 che alterna buche in salita, in discesa e a mezza costa. Parte del percorso e' ricavata all'interno di un bosco secolare di querce e castagni. Lungo il percorso sono presenti vari ostacoli d'acqua che oltre ad interessare il gioco ospitano varie specie di uccelli acquatici. Il percorso di gioco e' sovrastato dal Castello della Bastardina risalente al XVIII° secolo.

DATI TECNICI: 9 buche, par 36, 2.900 metri uomini C.R. 71.1 SLOPE 138, 2.550 metri donne C.R. 73.5 SLOPE 131, inaugurato nel 1994, 9 buche pitch & putt par 27, 544 metri.

ATTREZZATURE: club house, bar, pro shop, campo pratica con 12 postazioni scoperte e 4 coperte, putting green, golf carts.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i lunedì non festivi

COME ARRIVARE: Autostrada A1, provenendo da Bologna uscire a Piacenza Sud proseguire fino a Piacenza Ovest, all’uscita dall’autostrada svoltare a destra e proseguire fino a San Nicolò. Al semaforo di San Nicolò svoltare a sinistra per Borgonovo V.T., arrivati a Gragnanino proseguire dritto per 4 Km., prima del ponte sul fiume Tidone svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il Circolo. Provenendo da Milano uscita Casalpusterlengo, proseguire in direzione Pavia, poi seguire Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone, qui voltare a sinistra per Mottaziana, passare il ponte sul Tidone e poi subito a destra vero Tavernago – Bastardina, dopo 3 Km. si trova il Circolo.

NELLE VICINANZE: Piacenza (10 Km.), aeroporto di Milano (70 Km.), Parma (40 Km.), Milano (60 Km.), aeroporto di Bologna (150 Km.).

DA NON PERDERE: La città di Piacenza con Piazza dei Cavalli e le statue equestri dei Farnese, il Gotico, la Galleria d’Arte “Ricci-Oddi”, Palazzo Farnese, il santuario della Madonna di Campagna, San Sisto, il Borgo medioevale e il Castello di Rivalta, i castelli di Statto, Rezzanello, Agazzano, e molti altri nelle immediate vicinanze.

Golf Club Castello La Bastardina
Località La Bastardina
29010 Agazzano – Piacenza
Tel. & Fax: +39 0523 975373
E-mail: info@golf-bastardina.com
Web site: www.golf-bastardina.com

I Golf Club di Parma


Golf Club la Rocca
Nato nel 1985, il Golf Club La Rocca si sviluppa sui primi contrafforti collinari che dominano la pianura parmense, proprio a ridosso dell'antico Borgo ducale di Sala Baganza. Un campo tecnico e non molto faticoso tra boschi di querce, acacie e laghetti artificiali. Il percorso, 18 buche, par 71, S.S.S. 71 è di 6.076 metri. Nei dintorni, oltre ai monumenti ed ai musei di Parma, distante solo 13 Km, numerosi sono i luoghi ricchi di storia: il Castello di Torrechiara, la Rocca di Fontanellato, Colorno, Soragna, Canossa e tanti altri. Il limitrofo parco regionale Boschi di Carrega ospita nei mille ettari di boschi e radure una grande varietà botanica e faunistica. Golf, arte, storia, ecologia e, perché no, un'ottima cucina parmigiana nell'antico "Casinetto" ora ristorante del Club.

DATI TECNICI: 18 buche, par 71, metri 6.052, inaugurato nel 1985, progettato da Marco Croze, 295 metri sopra al livello del mare

ATTREZZATURE: campo pratica, pitching green, putting green, chipping green, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, maestri a disposizione, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala TV.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i lunedì non festivi e nel mese di gennaio

COME ARRIVARE: Località a 13 Km da Parma, seguire per Collecchio, Fornovo, Sala Baganza.

NELLE VICINANZE: Parma (13 Km.), Salsomaggiore (20 Km.), Piacenza (40 Km.), aeroporto di Bologna (100 Km.), aeroporto di Milano (110 Km.),

DA NON PERDERE:
La città di Parma con Piazza del Duomo, il Duomo di Parma, il Battistero, la Madonna della Steccata, San Giovanni Evangelista, l’Università, il Teatro Regio, il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Nazionale e il Palazzo Ducale.

Golf Club La Rocca
Via Campi 8
43038 Sala Baganza – Parma
Tel.: +39 0521 834037
Fax: +39 0521 834575
E-mail: info@golflarocca.com
Web site: www.golflarocca.com


Salsomaggiore Golf & Country Club
Nato nel 1992, il Salsomaggiore Golf & Country Club è inserito in 70 ettari di verde, a 360 mt. s.l.m. sulle colline che circondano la città termale di Salsomaggiore. Il percorso con le sue 18 buche di campionato si snoda in una valle verde e silenziosa ed è altamente spettacolare sia per la tecnica che per la bellezza del paesaggio. Inoltre i suoi fairways ondulati e greens veloci permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su di un campo sempre in ottime condizioni. Al centro dell’impianto golfistico si trova un’ampia e moderna Club House attrezzata per tutte le esigenze.

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 5.761, situato a 360 mt. s.l.m. con 3 laghi che interessano 5 buche.

ATTREZZATURE:
campo pratica dotato di 15 postazioni di cui 5 coperte, pitching green, putting green, golf carts, noleggio bastoni, carrelli elettrici e a mano, pro shop, bar, ristorante, piscina, parcheggio, spogliatoi e sala tv. La presenza del maestro Luigi Tunnera assicura la possibilità a tutti i giocatori di intraprendere corsi singoli, collettivi e golf clinic.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso dal 23 dicembre al 30 gennaio.

COME ARRIVARE:
Autostrada A1, uscita Fidenza, direzione Salsomaggiore Terme, da via Milano proseguire per 7 km. in direzione Pellegrino.

NELLE VICINANZE: Aeroporto civile di Parma (30 km), nodo autostradale A1 (10 km) vicino alle principali Città Italiane, Bologna (100 km), Milano (100 km).

DA NON PERDERE:
Le Terre Verdiane tra cui la casa natale del Maestro Giuseppe Verdi a Roncole Verdi, Busseto, la villa di S.Agata, il Teatro Regio di Parma tempio della lirica famoso in tutto il mondo. Le Rocche e i Castelli di Soragna, Fontanellato, Colorno, Torrechiara. Le città di Parma, Cremona e Mantova ricche d’arte e cultura. Convenzionato con i centri Benessere delle Terne di Salsomaggiore e Tabiano. Inoltre la famosa cucina parmigiana offre i favolosi salumi e l’inimitabile Parmigiano-Reggiano. Shopping all’Outlet Fidenza Village.

Salsomaggiore Golf & Country Club
Via Case Carancini 105 – Frazione Contignaco
43039 Salsomaggiore Terme - Parma
Tel.: +39 0524 574128
Fax: +39 0524 578649
E-mail: info@salsomaggioregolfclub.com
Web site: www.salsomaggioregolfclub.com

I Golf Club di Reggio Emilia


San Valentino Golf Club
Nella omonima frazione del comune di Castellarano, in una vallata a oltre 300 metri sul livello del mare, immerso in oltre 130 ettari di boschi e prati verdi, impreziosito da 4 laghi, sorge il San Valentino Golf Club, laddove l’equilibrio sembra spostato decisamente in favore della natura e dove i servizi, che assicurano le massime comodità, si fondono in un insieme perfettamente armonico dove il verde rappresenta, allo stesso tempo, il quadro e la cornice di uno scenario irripetibile. Nonostante i pochi ostacoli d’acqua il golf course di 18 buche da Campionato si presenta molto intrigante grazie alla morfologia collinare e ai notevoli dislivelli tra le buche. I green, molto veloci, sono quasi tutti protetti da bunker. L’ampiezza dei fairway varia da buca a buca con difficoltà ed emozioni sempre diverse. La maestosa Club House di oltre 3000 metri quadrati, collocata tra la buca n°9 e la buca n°18, accoglie in modo elegante e confortevole giocatori ed accompagnatori.

DATI TECNICI: buche 18, par 69, metri 5.838, inaugurato nel 1997.

ATTREZZATURE: Putting Green, Pitching Green con Bunker, Campo Pratica con 18 postazioni scoperte e 12 coperte, Bar, Buvette, Piscina, Palestra CardioFitness, Sauna, Solarium, Pro-Shop, Lago con attrezzature per Pesca sportiva, Ristorante, Albergo, Wireless Internet Area, Centro Congressi con Maxischermo per videoconferenze, Sala feste, Sala Biliardo, Sale gioco, lettura e tv, Sala Massaggi, Percorso naturalistico con Palestra nel bosco, parete roccia e percorso survivor, Idromassaggio - Noleggio Golf Carts e Carrelli

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso dal 7 al 31 gennaio ed i martedì non festivi.

COME ARRIVARE: provenendo da Reggio Emilia imboccare la statale per Scandiano, 1 km prima girare a destra in direzione Baiso - Viano, dopo Rondinara girare a sinistra in direzione San Valentino per circa 7 Km. Provenendo da Modena seguire le indicazioni per Sassuolo e da lì per Castellarano - Passo Radici. Giunti a Castellarano si trovano le indicazioni per San Valentino e per il Golf Club.

NELLE VICINANZE:
Reggio Emilia (20 Km.), Modena (20 Km.), aereoporto di Bologna (35 Km), Bologna (40 Km).

DA NON PERDERE: le città di Reggio Emilia e di Modena.

San Valentino Golf Club
Via Telarolo 12
42014 San Valentino di Castellarano – Reggio Emilia
Tel. +39 0536 854512
Fax: +39 0536 854033
E-mail: info@sanvalentino.it
Web site: www.sanvalentino.it


Matilde di Canossa Golf
Nel cuore delle splendide Terre Matildiche, appena fuori dalla città, il Golf Matilde di Canossa sorge dal 1987 nella spettacolare cornice di splendidi paesaggi, circondato da terre ricche di storia e tradizioni importanti. In questo suggestivo contesto, riportato agli antichi splendori, il Circolo è sorto grazie al brillante connubio tra amore per la natura, passione per il golf e spirito di iniziativa dei soci promotori. Il campo, progettato dall’architetto Marco Croze, con 18 buche in un percorso di oltre 6.200, par 72, è caratterizzato da un’estrema varietà di configurazione, soprattutto grazie al torrente Quaresimo che lo attraversa per tutta la lunghezza. I dolci declini naturali e la vegetazione rendono il gioco tecnico ed avvincente oltre che estremamente divertente. Il percorso regala lunghe ed incantevoli viste panoramiche, offrendo un’esaltante sensazione di libertà, a pieno contatto con la natura.

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.231, inaugurato nel 1987, progettato da Marco Croze.

ATTREZZATURE: campo pratica, putting green, golf carts, caddies, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, maestri a disposizione, piscina, bar, ristorante, buvette, parcheggio, spogliatoi, sala TV.

STAGIONE:
aperto tutto l'anno, chiuso i lunedì non festivi.

COME ARRIVARE: Autostrada A1, uscita Reggio Emilia, raggiungere il centro città, seguire le indicazioni per Cavriago Montecchio. Dopo Codemondo girare a sinistra per Bibbiano Ghiardo e seguire le indicazioni per San Bartolomeo.

NELLE VICINANZE: Reggio Emilia (8 Km.), Modena (25 Km.), Parma (16 Km.), Bologna (60 Km.), aeroporto di Bologna (60 Km.), aeroporto di Milano (140 Km.), aeroporto di Brescia (120 Km.).

DA NON PERDERE: La città di Reggio Emilia con il Palazzo del Monte, il Duomo, Piazza Camillo Prampolini, il Palazzo Vescovile, la Basilica di San Prospero, il santuario della Madonna della Ghiara, i Musei Civici, il Teatro neoclassico “Romolo Valli”, la Galleria “Parmeggiani” ed il Castello di Canossa.

Matilde di Canossa Golf
Via del Casinazzo, 1
42100 S.Bartolomeo – Reggio Emilia
Tel.: 0522.371295
Fax: 0522.371204
E-mail: info@matildedicanossagolf.it
Web site: www.matildedicanossagolf.it


Golf Club Santa Stefano
Golf Club Santa Stefano - 9 buche
Via Vettigano 26
42012 Campagnola Emilia - Reggio Emilia
Tel. & Fax: +39 0522.652915

I Golf Club di Modena


Modena Golf & Country Club

Il Modena Golf & Country Club è situato in posizione strategica per essere raggiunto facilmente e velocemente da ogni direzione. Da Modena (a soli 10 Km) Sassuolo, Vignola, Carpi e dalle località più importanti della zona. Adagiato su un’estensione di oltre cento ettari e costruito seguendo il progetto del campione tedesco Bernhard Langer, assistito dall’architetto americano J. Jim Eng, di Boulder, Colorado, il golf course si pone, per le sue caratteristiche costruttive, fra i migliori d’Italia. Gli campi green e tee, il disegno dei fairway, i cinque laghi artificiali ne fanno il percorso ideale sia come naturale sede per lo svolgimento di competizioni ad alto livello come l’Open d’Italia, che ha celebrato su questo campo la sua 50a edizione. Il percorso executive, l’ampio driving range e due campi da tennis completano le strutture sportive. Un ristorante nel quale gustare piatti raffinati o prelibatezze della cucina locale, un bar, due piscine, una sala biliardo e le salette TV e per il gioco delle carte accolgono i giocatori ed i loro ospiti al termine delle “fatiche” golfistiche.

DATI TECNICI:
percorso da Campionato "Bernhard Langer", 18 Buche, par 72 metri 6.423, inaugurato nel 1990; percorso Executive, 9 buche, par 27, metri 976.

ATTREZZATURE:
piscina, sauna, campo pratica, putting green, pitching green, chipping green, 2 campi da tennis, bar, ristorante, pro-shop, sala congressi, sala biliardo, sala bridge, golf carts, noleggio bastoni con sacche e carrelli, maestri a disposizione, parcheggio, spogliatoi, sala TV.

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i martedì non festivi.

COME ARRIVARE: Autosole A1 – Itinerario consigliato a chi viene da sud (Bologna) - uscire a Modena Sud, procedere a destra, verso Modena, per circa 5 km., fino ad incrociare la tangenziale, al semaforo svoltare a sinistra, sulla tangenziale "Strada Nuova Estense", in direzione di Abetone, Maranello e proseguire per circa 10 km., fino a Colombaro. Al semaforo girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla destra. Itinerario consigliato a chi viene da nord (Milano/Parma/Reggio E.): uscire a Modena Nord, voltare a destra sulla tangenziale per Sassuolo, proseguire fino all’uscita 18, voltare a destra in direzione di Abetone, lungo la nuova tangenziale (parallela alla A1) fino alla rotonda e girare a destra, lungo la SS. 12, in direzione di Abetone, Maranello, proseguire, per circa 4 km, fino a Colombaro, al semaforo girare a sinistra, l’ingresso è a 150 mt. sulla destra.

NELLE VICINANZE
: aeroporto di Bologna (km. 35), aeroporto di Forlì (100 Km.), Modena (10 km), Bologna (40 km) e Reggio Emilia (40 km).

DA NON PERDERE:
la Galleria Ferrari di Maranello. A Modena: il Duomo e la Ghirlandina, il Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, la Chiesa di S.Agostino, la Biblioteca e la Galleria Estense. A Nonantola l’antica Abbazia, la Piazza ed il Castello di Carpi, il Castello di Vignola, la Riserva regionale delle Salse di Nirano e gli ottimi ristoranti della zona, che con le loro famose specialità hanno fatto di Modena e provincia una “appetitosissima” meta gastronomica.

Modena Golf & Country Club
Via Castelnuovo Rangone, 4
41050 Colombaro di Formigine - Modena
Tel. +39 059 55.34.82
Fax +39 059 55.36.96
E-mail: segreteria@modenagolf.it
Web site: www.modenagolf.it

I Golf Club di Bologna

Golf Club Le Fonti
E’ inserito nell’affascinante Valle del Sillaro caratterizzata da un microclima mite e salubre, coronata da dolci colline e da antiche formazioni geologiche calanchive. In questo ambiente si trovano importanti e suggestivi impianti e strutture salutistiche e termali (le Terme di Castel San Pietro ed il Villaggio della Salute Più) nelle quali ritrovare il proprio benessere psicofisico abbinato al gioco del golf. Il percorso di 6.480 metri par 72, risulta estremamente vario e divertente e, all’interno della Club House, si possono trovare un qualificato ristorante che sviluppa con fantasia la vocazione enogastronomica del territorio abbinato ad una impareggiabile ospitalità. L’impianto golfistico, prospiciente agli stabilimenti termali ed ai margini della Città medioevale offre, congiuntamente ed in armonia con il territorio circostante, un’ampia opportunità di servizi enogastronomici, ricreativi, culturali, sportivi e musicali per soddisfare un soggiorno piacevole e da ricordare. Nel 2006 e nel 2007 il Golf Club Le Fonti è stato sede delle Qualifying School del Ladies European Tour.

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.480, Course Rating Uomini/Donne 71,9/73,7, Slope Rating Uomini/Donne 126/124, inaugurato nel 1999.

ATTREZZATURE:
campo pratica, pitching green, putting green, chipping green, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, golf school, pro shop, maestri a disposizione, piscina, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala TV, meeting room, trattamenti estetici e termali, sauna, palestra e fitness room.

STAGIONE:
aperto tutto l'anno, chiuso i martedì non festivi.

COME ARRIVARE: Autostrada A14 Bologna – Rimini, uscire al casello di Castel San Pietro Terme, dirigersi verso la città, quindi proseguire per gli Stabilimenti Termali (il Club è prospiciente alle Terme).

NELLE VICINANZE:
Bologna (20 Km.), Imola (10 Km.), Brisighella (30 Km.), Faenza (35 Km.), Ravenna (60 Km.), aeroporto di Bologna (30 Km.), aeroporto di Forlì (50 Km.), aeroporto di Rimini (60 Km.),

DA NON PERDERE: Le Terme di Castel San Pietro, le città di Castel San Pietro e Bologna, il Villaggio della Salute Più, il Circuito dell’Autodromo di Imola, la Rocca Sforzesca di Dozza, il centro ippico Ippocampus e l’Outlet di CastelGuelfo.


Golf Club Le Fonti
Viale Terme 1800
40024 Castel San Pietro Terme - Bologna
Tel.: 051-6951958 Fax: 051-6949014
E-mail: info@golfclublefonti.it
Web site: www.golfclublefonti.it

Golf Club Bologna

Uno dei percorsi storici italiani, costruito nel 1959 e disegnato da Cotton & Harris, sorge su un terreno collinare di grande suggestione con bellissimi scorci panoramici che spaziano sulla collina circostante e sulla pianura. Il tracciato, costantemente aggiornato, ha ospitato più volte negli ultimi anni i Campionati Italiani Dilettanti oltre che numerose e qualificate gare per professionisti. La Club House, sobria ed elegante, mirabilmente inserita nel paesaggio, costituisce il luogo ideale per gustare le raffinate proposte del Ristorante del Circolo più volte inserito fra i 10 migliori Ristoranti di Club italiani. La bella piscina all'aperto e un attrezzato kinder corner completano le proposte del Club. Nel 2000 sono state apportate alcune modifiche al percorso da parte di Peter Alliss.

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 5.949, inaugurato nel 1959, progettato da Cotton & Harris, parzialmente ridisegnato da Peter Alliss, 116 metri sul livello del mare.

STRUTTURE E SERVIZI: campo pratica, pitching green, putting green, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, golf school, pro shop, maestri a disposizione, bar, ristorante, piscina, kinder corner, parcheggio e spogliatoi.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso il lunedì non festivo.

COME ARRIVARE: Autostrada del Sole, uscita Bologna – Casalecchio, seguire le indicazioni SSS 569 Bazzanese in direzione Vignola – Maranello e quindi percorrere tutto l’asse attrezzato sempre dritti per circa 9 Km. Giunti alla rotonda finale seguire le indicazioni Vignola – Bazzano salendo sul cavalcavia. Prima di uscire dal cavalcavia stesso girare a sinistra all’indicazione Ponte Ronca, dopo 300 metri girare a destra per il Golf Club Bologna.

NELLE VICINANZE: Bologna (12 Km.), aeroporto di Bologna (8 Km), aeroporto di Forlì (80 Km.), Modena (20 Km.)

DA NON PERDERE: L'Università di Bologna, S.Petronio, S.Stefano, Palazzo Re Enzo, la Fontana del Nettuno, S.Luca, la Biblioteca dell'Archiginnasio, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Archeologico, il Museo Ferrari e Lamborghini di Maranello, i Castelli Medioevali della Val Samoggia, l'Abbazia di Monteveglio.

Golf Club Bologna
Via Sabattini 69
40050 Crespellano - Bologna - Italia
Tel.: +39 051.969.100 Fax: +39 051.672.0017
E-mail: info@golfclubbologna.it
Web site: www.golfclubbologna.it


Golf Molino del Pero
Il Golf Molino del Pero è un percorso a 18 buche par 70 di 5.480 metri, tecnico, divertente e vario. Situato nel magnifico contesto collinare dell'Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell'ambiente che lo circonda. Le prime 9 buche, corte e tecnicamente insidiose si completano alla perfezione con le seconde altrettanto spettacolari ma molto più lunghe e spaziose. Grazie al clima particolarmente favorevole, arieggiato in estate e mai nebbioso in inverno si può godere del percorso 12 mesi l'anno. A disposizione la splendida Club House ricavata dall'antico fienile le cui enormi travi di rovere e l'ampio camino donano all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente. Il ristorante collocato nella vecchia sala delle macine offre una cucina tipica e di alto livello.

DATI TECNICI: 18 buche, par 70, metri 5.480, inaugurato nel 1991.

ATTREZZATURE:
putting green, pitching green, campo pratica con postazioni coperte, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, spogliatoi e parcheggio. Ristorante e bed & breakfast adiacente alla buca 3.

STAGIONE:
aperto tutto l’anno, chiuso i lunedì non festivi.

COME ARRIVARE:
il circolo si trova a 25 minuti dal centro Bologna, seguire la Strada Statale 65 della Futa fino a Rastignano, quindi imboccare la Fondovalle del Savena seguendo le indicazioni. A 10 minuti dai caselli autostradali di Sasso Marconi e di Rioveggio; dopo le uscite autostradali seguire le indicazioni per Monzuno poi per Loiano fino al Circolo.

NELLE VICINANZE:
aeroporto di Bologna (30 Km), Bologna centro (25 Km), Firenze (75 Km.)

DA NON PERDERE:
i centri storici di Bologna e Firenze.

Golf Club Molino del Pero
Via Molino del Pero, 323
40036 Monzuno - Bologna
Tel.: +39 051-6770506 Fax: +39 051-6770125
E-mail: molino.golf@tin.it
Web site: www.molinodelpero.it

Golf Club Casalunga
Golf Club Casalunga - 9 buche
Via Cà Belfiore 8
40055 Castenaso - Bologna
Tel. +39 051.6050164 Fax +39 051.6052186

I Golf Club di Ravenna


Adriatic Golf Club Cervia

Tra pinete incontaminate, laghi salmastri, in un ambiente naturale di rara bellezza e a due passi dal mare si snodano le 27 buche di questo incantevole Circolo. Le prime 9 buche lungo la pineta sono state costruite come i classici links scozzesi, mentre le seconde nove, circondate da ostacoli d'acqua, sono ispirate ai grandi percorsi americani. Le terze nove buche, aperte dal 2004, mostrano un design completamente innovativo che rende il percorso estremamente divertente. Questo percorso ha più volte ospitato i Campionati Italiani Professionisti oltre alle più importanti gare italiane per dilettanti. Meta privilegiata del turismo internazionale, il Golf può vantare tutt'intorno strutture turistico - alberghiere di grande livello.

DATI TECNICI:
Percorso Rosso – Blu: 18 buche, par 72, metri 6.272, inaugurato nel 1985, progettato da Marco Croze, a livello del mare. Percorso Giallo: 9 buche, par 35, metri 3.093, progetto di Alvise Rossi Fioravanti e Baldovino Dassù.

ATTREZZATURE:
campo pratica, pitching green, chipping green, 2 putting green, golf carts, caddies, noleggio bastoni e carrelli, golf school, pro shop, maestri a disposizione, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi riservati per gli ospiti, sala giochi e sala TV, tennis. Golf School con 3 buche par 3 executive.

STAGIONE: aperto tutto l'anno.

COME ARRIVARE:
Autostrada Bologna - Rimini, uscita al casello di Cesena e direzione mare per 12 Km. lungo la provinciale. Arrivati a Cervia seguire le indicazioni per Milano Marittima Centro e per il Circolo del Golf.

NELLE VICINANZE:
Ravenna (15 Km.), aeroporto di Rimini (30 Km), aeroporto di Forlì (40 Km.), aeroporto di Bologna (80 Km).

DA NON PERDERE:
Mausoleo di Galla Placidia e Teodorico, S.Apollinare Nuovo, S.Vitale, S.Apollinare in Classe, la tomba di Dante Alighieri, la riserva naturale delle Saline, le Terme di Cervia, il parco di divertimento Mirabilandia.

Adriatic Golf Club Cervia
Via Jelenia Gora 6
48016 Cervia / Milano Marittima - Ravenna
Tel.: +39 0544.992.786
Fax: +39 0544.993.410
E-mail: info@golfcervia.com
Web site: www.golfcervia.com


Riolo Golf & Country Club
Circondato dalla suggestiva Vena del gesso e dalle verdi colline dell'Appennino tosco - romagnolo, questo moderno percorso si estende su più di 200 ettari di verde di natura incontaminata. Il tracciato è estremamente tecnico: buche pianeggianti alternate a buche con pendenze a volte rilevanti, mettono alla prova precisione e potenza. A rendere il gioco ancora più movimentato laghetti, bunker e un ostacolo inatteso, il calanco, lo spettacolare fenomeno geologico tipico della zona. La bella Club House e i tanti servizi soddisferanno anche le esigenze dei non golfisti.

DATI TECNICI: 18 buche, par 72, metri 6.161, inaugurato nel 1992, progettato da Marco Croze, 95 metri sul livello del mare.

ATTREZZATURE: campo pratica, pitching green, putting green, golf carts, caddies, noleggio bastoni e carrelli, golf school, pro shop, maestri a disposizione, piscina, bar, ristorante, parcheggio, spogliatoi, sala TV, tennis, calcetto e palestra.

STAGIONE: aperto tutto l'anno, chiuso i lunedì non festivi.

COME ARRIVARE: Autostrada A14, da nord uscita di Imola, da sud uscita di Faenza. Seguire indicazioni per Riolo Terme e, dopo essere entrati nel paese, seguire le indicazioni per il Club.

NELLE VICINANZE:
Riolo Terme (2 Km.), Imola (15 Km.), Brisighella (20 Km.), Ravenna (40 Km.) aeroporto di Bologna (40 Km.), aeroporto di Forlì (40 Km.), aeroporto di Rimini (50 Km.), Faenza (15 Km.).

DA NON PERDERE:
Le Terme di Riolo, la Rocca di Brisighella, il Giardino Officinale di Casola Valsenio, il Gran Premio di Formula 1 all'autodromo di Imola.

Riolo Golf & Country Club
Via Limisano 10
48025 Riolo Terme - Ravenna
Tel.: +39 0546.74035
Fax: +39 0546.74076
E-mail: riologolf@tele2.it
Web site: www.riologolf.it


I Golf Club di Forlì - Cesena


Golf Club I Fiordalisi
Inserito in un’oasi ambientale protetta, con una splendida vista sul colle di Bertinoro, il Golf Club I Fiordalisi offre un campo a 9 buche regolamentari, di notevole suggestione paesaggistica e di ottimo valore tecnico. Il tracciato regala emozioni e sorprese per ogni livello di gioco, mettendo sempre alla prova anche i più esperti. Il Golf Club I Fiordalisi si presta in particolare come teatro per l’apprendimento dei primi rudimenti del gioco, attraverso l’insegnamento di qualificati Professionisti e l’utilizzo delle ampie strutture di pratica presenti: uno spettacolare driving range sull’acqua ed uno classico in erba, due putting green ed infine, per i primi approcci al percorso, le due buche executive. Il Circolo è inserito in un ambiente accogliente ed amichevole dove non viene certamente trascurata la tipica ristorazione che offre la struttura ubicata sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Il Golf Club I Fiordalisi è situato a soli 4 km. dall’aeroporto di Bologna - Forlì dove arrivano i principali voli low cost internazionali ed è vicino ai percorsi di Cervia (25 km.), Rimini (50 km.), Le Fonti (50 km.) e Bologna (80 km.).

DATI TECNICI: 9 buche, par 36, metri 3.048 + 2 buche executive

ATTREZZATURE: club house, 2 putting green, driving range sull’acqua e driving range in erba, noleggio carrelli e golf carts, segreteria, spogliatoi, sala sacche, foresteria, bar e ristorante

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso il lunedì non festivo.

COME ARRIVARE: dall’autostrada A14 uscita Forlì, direzione Forlì, raggiungere Viale Roma (Via Emilia), in località Ronco svoltare in direzione Meldola, costeggiare l’aeroporto e dopo 3 km. in località Carpena seguire le indicazioni per il Golf Club. Da Forlì percorrere Via Decio Raggi in direzione di Meldola, in località Carpena seguire le indicazioni per il Golf Club.

NELLE VICINANZE: aeroporto di Forlì (4 Km.), aeroporto di Rimini (50 Km.), aeroporto di Bologna (80 Km.), Adriatic Golf Club Cervia (25 Km.), Rimini Golf (50 Km.), Golf Club Le Fonti (50 Km.) e Golf Club Bologna (80 Km.).

DA NON PERDERE: L’itinerario della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” che si sviluppa per ben 287 chilometri e collega trasversalmente sei grandi vallate della Romagna centrale (Tramazzo, Montone, Rabbi, Bidente, Savio e Rubicone), le Terme ed il Borgo Mediovale di Castrocaro, la cittadella medioevale di Bertinoro, l’Accademia dei Filopatridi a Savignano sul Rubicone e le città di Forlì e Cesena.

Golf Club I Fiordalisi
Via Maglianella 11/b
47100 Magliano – Forlì Cesena
Tel.: +39 0543-89553
Fax: +39 0543-89324
E-mail: info@golfclubifiordalisi.it
Web site: www.golfclubifiordalisi.it

Cesenatico Golf Club

Immerso nella campagna romagnola, a due passi dal mare, nella tranquillità più assoluta, è il luogo ideale per migliorare le proprie prestazioni oppure imparare a giocare da zero, in un campo scuola adatto ai giocatori di tutte le età. Queste le strutture offerte: Club House, spogliatoio, servizi con doccia, zona relax con tavoli, pergolato sul campo, Pro Shop, noleggio attrezzatura, driving range (postazioni con tee automatico), putting green, Golf notturno, campo per disabili.

Numero di buche:
4
Par: 14
Lunghezza del percorso: 810 m


Via Canale Bonificazione, 122 – Cesenatico (FC) • Tel. 0547 81305 - Fax 0547 740004
clubhouse@cesenaticogolf.com - segreteria@cesenaticogolf.com - www.cesenaticogolf.com

Cesena Golf Club

Il Cesena Golf Club mette a disposizione un Campo Pratica con Putting Green e Chipping Green (più bunker). Per provare lo sport più diffuso al mondo è a disposizione un maestro giocatore professionista.
Via Pisignano, 1855 – Martorano – Cesena (FC) • Tel. 0547 322080 - Fax 0547 325848
info@cesenagolfclub.itwww.cesenagolfclub.it

I Golf Club di Rimini

Rimini Golf Club
Il campo, disegnato dal celebre architetto americano Brian M. Silva, si distende nel verde parco della Valmarecchia. Tutto intorno una incomparabile vista sugli storici borghi medievali di Verucchio, Torriana, San Leo. Sullo sfondo si distinguono i castelli della Terra della Libertà, San Marino ed il monte Carpegna. Questo bellissimo percorso di ispirazione americana, è situato a pochissimi chilometri da Rimini e dal suo aeroporto internazionale. Con 18 buche da Campionato più 7 buche Executive riservate ai principianti, il Rimini Golf Club è un campo di grande fascino che soddisfa tutti i giocatori. I suoi fairways sono dolcemente ondulati, costellati da bunker e numerosi laghetti che rendono più impegnativo il gioco. Il Rimini Golf Club ha ospitato il Rimini International Open, una delle più importanti gare del Challenge Tour Europeo per professionisti e nel 2004 è stato il campo scelto dalla neonata FIGD (Federazione Italiana Golf Disabili) per ospitare il VI° Italian Golf Open for Disabled. Nel 2006 il Rimini Golf Club è stato scelto dalla Federazione Italiana di Golf quale campo ove tenere il 1° Campionato Provinciale Individuale di Golf. Tutti i golfisti di tutti i livelli possono usufruire della spettacolare Golf Academy, un campo pratica totalmente irrigato e ben illuminato largo 210 metri e lungo 340, con 100 postazioni di cui 25 coperte e green direzionali.

DATI TECNICI:
18 buche, par 72, metri 6.145 + 7 buche Executive, metri 2.040, inaugurato nel 1993. Progetto Brian M. Silva, 80 metri sul livello del mare.

ATTREZZATURE: Golf Academy, campo pratica totalmente irrigato e ben illuminato, con 100 postazioni di cui 25 coperte e green direzionali, golf school con professionisti italiano/inglese, pitching green, putting green, golf carts, caddy, noleggio bastoni e carrelli, pro-shop, bar, spogliatoi, sala tv, ampio parcheggio.

STAGIONE: Aperto tutto l'anno.

COME ARRIVARE: Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscita Rimini Nord, direzione Santarcangelo, seguire poi per Torriana, Verucchio (circa 10 minuti). Uscita Rimini Sud, strada statale direzione Cesena, alla rotatoria girare a sinistra in direzione Verucchio (circa 10 minuti).

NELLE VICINANZE:
Aeroporto di Rimini, Rimini, San Marino, tutti a circa 10 chilometri.

DA NON PERDERE:
L'Arco d'Augusto, l'Anfiteatro, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, gli affreschi di Piero della Francesca, la Rocca Malatestiana di Villa Verucchio, la graziosa Santarcangelo, il parco di Italia in Miniatura ed il parco acquatico Aquafan.

Rimini Golf Club
Via Tenuta, 109 47827
Villa Verucchio - Rimini
Tel.: +39 0541.678122
Fax: +39 0541.670572
E-mail: info@riminigolf.com
Website: www.riminigolf.com

Riviera Golf Resort
Il campo si snoda lungo la riva destra del fiume Conca, zona di grande bellezza ambientale e di notevole interesse avifaunistico. Il disegno del percorso a 18 buche è stato realizzato dal famoso progettista Luigi Rota Caremoli adattandosi al morbido andamento collinare delle campagne di San Giovanni in Marignano, le ultime 9 buche sono in via di completamento. Il piacere del gioco è la filosofia che il progettista ha saputo trasmettere nel disegnare le prime 9 buche di 3.210 mt.: a metà percorso un meraviglioso par 5 di 590 mt. Oltre al putting green da 18 buche, i nuovissimi pitching e chipping green - costruiti accentuandone l’effetto tridimensionale per allenare la profondità del colpo - e il driving range dotato di postazioni illuminate e riscaldate. Dopo il golf preparatevi per essere coccolati all’interno del Riviera Beauty dove, oltre a sauna, bagno turco e percorso idromassaggio, il centro estetico vi offre una vastissima gamma di trattamenti. Al Riviera Golf, immersi nel verde delle campagne malatestiane, dove la tranquillità dell’entroterra incontra i migliori sapori e profumi locali, vivrete una splendida miscela di sport, relax e benessere.  

DATI TECNICI:
9 buche, par 37, metri 3.210

ATTREZZATURE: club house e resort di categoria superiore con 32 Suite, ognuna unica nel suo stile in quanto disegnate da diversi progettisti di fama internazionale, Lounge e Tee Restaurant, piscina scoperta di 82mt in pietra di Noto e Pool Bar, Riviera Beauty, palestra con attrezzature cardio-fitness by Technogym. Campo pratica, putting green a 18 buche, pitching e chipping green.

STAGIONE: aperto tutto l’anno, lunedì giornata di chiusura invernale.

COME ARRIVARE: uscita autostrada A14 a Cattolica in direzione San Giovanni in Marignano, alla terza rotonda seguire le indicazioni per il Circolo che raggiungerete in pochi minuti. Coordinate GPS: 43.9497°N – 12.6913°E

NELLE VICINANZE: aeroporto di Rimini (15 Km.), aeroporto di Forlì (60 Km.), Riccione (8 Km.), Rimini (15 Km.), San Marino (20 Km.), aeroporto di Bologna (130 Km), aeroporto di Ancona (100 Km).

DA NON PERDERE:
a Riccione lo shopping in Viale Ceccarini, i parchi tematici di Oltremare e Aquafan; a Cattolica il Parco Naturale di Monte San Bartolo, il Museo della Regina e il Parco Le Navi; il centro storico di Rimini con resti romani, il Tempio Malatestiano dell’Alberti e il Museo della Città; a S. Giovanni in Marignano l’antico borgo detto “il granaio dei Malatesta” e lo shopping agli Outlet Gilmar, Max Mara e Fuzzi; infine gli splendidi borghi medievali dell’entroterra come Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montescudo, Montefiore, Gradara e Urbino.

Riviera Golf
Via Conca Nuova 1236
47842 San Giovanni in Marignano - Rimini
Tel.: +39 0541.956499
Fax: +39 0541.825217
E-mail: golf@rivieragolf.it
Web site: www.rivieragolf.it

I Golf Club di Ferrara

C.U.S. Ferrara Golf

Il C.U.S. Ferrara Golf ha una caratteristica davvero singolare nel panorama golfistico italiano: situato nell’incantevole zona del Parco Urbano prospiciente le Mura estensi a nord della città, dista meno di 500 metri dal centro storico di Ferrara. Adiacente agli altri impianti sportivi universitari, dove è possibile praticare gli sport più diversi sotto la guida di esperti istruttori, il C.U.S. Ferrara Golf pratica, grazie a tariffe accessibili a tutti, una accorta politica di apertura non solo nei confronti del mondo universitario. Primo percorso italiano convenzionato con la Federazione Italiana Golf, essendo il suo primo ampliamento del 1996 realizzato grazie anche ad un apposito contributo della Federazione stessa, dal 2004 conta diciotto buche regolamentari, sviluppate su un tracciato interessante, ricco di piante autoctone.

Dati Tecnici: 18 buche, par 68, metri 5446, marzo 2004 completamento del percorso 18 buche.

Attrezzature: campo pratica, driving range, putting green, noleggio carrelli, golf cart, maestri a disposizione, 4 campi tennis sintetico, palestra, bar, ristorante, parcheggio e spogliatoi.

Stagione: aperto tutto l’anno

Come Arrivare: autostrada A13 uscita Ferrara Nord, seguire per centro città, dopo sottopasso ferroviario a sinistra per Copparo e indicazioni per campeggio comunale C.U.S.

Nelle Vicinanze:
Bologna (40 Km.), Padova (70 km.), Venezia (100 km.) Lidi Ferraresi (60 Km.), Delta del fiume Po, Bosco della Mesola (50 Km.).

Da non Perdere: Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Municipale, Palazzo Turchi di Bagno, Palazzo Prosperi-Sacrati, Palazzo Schifanoia, Cattedrale di San Giorgio, Fondazione Ermitage Italia, Museo dell’Ottocento, Museo di Storia Naturale.


C.U.S. Ferrara Golf
Via Gramicia, 41 44100 Ferrara Italia
Tel:  +39-0532.708.535  Fax:  +39-0532.708.585
E-mail: golf@unife.it Web site: www.cusferraragolf.it


ARGENTA GOLF CLUB - 18 holes
Via Poderi 2/A - 44011 Argenta - Ferrara - Italy
Ph.e Fax:+39.0532.852.545

GOLF CLUB "AUGUSTO FAVA" CENTO - 9 holes
Via dei Tigli 4 - 44042 Cento (Ferrara) - Italy
Ph.e Fax:+39-051.683.0504




Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna